Scriviamo questo post per avere un promemoria di come inserire il nofollow ai tag in un sito sviluppato con CMS WordPress. Speriamo possa essere utile anche a lettori e visitatori del blog.

Prima, facciamo un breve sunto di cosa si intende con rel nofollow. Utilizzando l’attributo in questione si da una precisa istruzione ai motori di ricerca: “Non seguire questo link”.

Esempio: < a rel = “nofollow” href = “page2.htm”>pagina2< /a>

Le pagine tag e le categorie in WordPress devono avere l’attributo rel nofollow?

Essendo le pagine tag contenuti duplicati è bene indicare ai motori di ricerca di non seguire il link del tag.

Come inserire il rel nofollow nei tag di wordpress senza modificare il file funzione?

Modificando la funzione esterna al tema si rischia che al primo aggiornamento le modifiche vengono cancellate. Perciò converrebbe di sicuro effettuare le modifiche ai file del tema nella cartella /wp-content/themes/miotema/.

Nella maggiorparte dei casi la funzione viene richiamata nel file index.php e single.php.

Esempio:  <?php the_tags() ?>

E nel post avremo un paragrafo con i tags e relativi link (dofollow) all’archivio del tag cliccato.

La modifica da fare sta semplicemente nel sostituire il codice precedente con questo:

<?php
$posttags = get_the_tags();
if ($posttags) {
foreach($posttags as $tag) {
echo “<a href='”;
echo get_tag_link($tag->term_id);
echo “‘ rel=’nofollow’>”.$tag->name.”</a>”;
}
}
?>

Grazie a questa modifica i tag hanno l’attributo rel=”nofollow”.

Prima di leggere questo post, ti è già capitato di dover inserire il rel nofollow senza modificare il file funzione?