A differenza degli articoli di wordpress, nei quali basta aggiungere %postname%.html (o php) nel campo delle impostazioni personalizzate dei permalink, per le pagine non è così veloce. Non è difficile, ma visto che ogni volta ci metto più a cercare la soluzione che a farla, questa volta lo scrivo in un post del blog così non dimentico e magari può essere d’aiuto anche a te che stai leggendo 😛
Ecco le due soluzioni:
1 – Modifica del file rewrite.php
- Aprire il file rewrite.php che si trova nella cartella /wp-includes nel nostro sito in WP
- cercare la stringa
$this->page_structure = $this->root . '%pagename%';
nelle vecchie versioni è la riga 510, nella 3.* dovrebbe essere la riga 1164. - sostituire con
$this->page_structure = $this->root . '%pagename%.html';
2 – Installare un plugin. Personalmente ho provato “.html on PAGES” http://wordpress.org/extend/plugins/html-on-pages/ e sembra funzionare bene anche con la vesrione 3.0 anche se, ad oggi, è stato ufficialmente testato sino alla vesrione 2.8.4.
Consiglio di utilizzare un plugin in quanto potreste perdere la modifica della soluzione 1 dopo l’aggiornamento della versione di wordpress
Spero di essere stato utile e ci sono osservazioni, altri consigli, o domande, proverò a rispondere ai vostri commenti, ma ci tengo a precisare che non sono un programmatore 😉
Ciao, mi domandavo effettivamente, cosa cambia nell’avere un articolo che termina con .html o meno in termini di SEO e posizionamento.
Sono indeciso se inserirlo o meno.
Grazie
In termini di posizionamento, non cambia assolutamente nulla… su un sito nuovo.
Ma se hai la necessità di mantenere le vecchie URL, perchè indicizzate e magari ben posizionate, è di sicuro la migliore soluzione 😉
Grazie per la risposta 🙂
Realizzando un nuovo sito, effettivamente non mi serviva un granché inserire l’estensione, anzi, rende il link ancora più lungo.
Sicuramente perfetto per chi ha un vecchio sito statico che vuole trasformare in dinamico con wp. 🙂
Grazie ancora.
Utilissimo, grazie. Lo metto subito in pratica
Grande!
cercavo da tempo una soluzione del genere proprio perchè un sito che devo convertire ha pagine già indicizzate e ben posizionate con key molto competitive!
grazie luigi 🙂
se a qualcun può servire ho trovato anche quest’altro plugin molto utile che permette di aggiungere anche altre estensioni come .php o .xml ecc ecc
inoltre è testata sulla versione wp 3.2.1
🙂
ciao articolo interessante … ma secondo voi e’ consigliabile? o meglio partendo da un sito che e’ online da anni in html … io pensavo alla soluzione meno indolore di fare un redirect della sitemap, cioè reindirizzare pagina per pagina ..
non e’ meglio?
ke dite?
Ciao Massimo grazie per il commento.
Premessa: l’articolo non è recente e alcuni themes di WordPress sono strutturati in maniera un po’ diversa, quindi le soluzioni descritte per aggiungere l’estensione .html possono non funzionare.
Il plugin “.html on PAGES” anche se non è più aggiornato, per esperienza ti posso assicurare che ha funzionato sull’ultima versione di WordPress.
Nel tuo caso specifico immagino che le vecchie pagine in html diventeranno post di worpdress. In quel caso aggiungere l’estensione è davvero semplice, occorre modificare il Permalink. Ecco i passaggi:
Impostazioni >> Permalink >> Struttura personalizzata /%postname%.html
Il mio consiglio è di evitare Redirect 301 se si può.
@carmelo grazie della tua risposta …. !!
senti si posso essere d’accordo per gli articoli, ma per ad esempio una pagina chi-siamo ?? devo cambiare la struttura in rewrite.php … ma al momento che wp si aggiornerà la perderò.
il problema qui e’ il posizionamento .. tutto qui .. con un’altro sito vecchio di anni, mi sono fatto dare la sitemap ho reindirizzato tutte le pagine html al nuovo link wp .. problemi zero … indolore e se si aggiorna nessun problema …
Certo non e’ solo questo che potrebbe far perdere il posizionamento, ma l’insieme di una serie di fattori tipo: scrittura dei contenuti, periodicità dei contenuti, rilevanza dei contenuti, aggiornamenti dei contenuti, modifiche al sito.
giusto?
ciao!
Si, bisogna valutare ogni aspetto, non solo il posizionamento.
Non so che tipo di esperienza hai come sviluppatore, ma mettiamo il caso che tu non sia un programmatore, la soluzione del plugin per aggiungere l’estensione alle pagine tipo “chi-siamo” è ottima.
La decisione finale deve tenere in considerazione la quantità delle URLs di cui si sta parlando, un discorso è avere un sito di 50 pagine, un altro è avere un sito di 10000 pagine.
@carmelo certo hai ragione … ovvio …
grazie!