Quanto è importante un blog di viaggi per decidere la propria futura vacanza? Un articolo su un luogo che desiderate visitare, letto per caso su un blog, può davvero influire sulla tua scelta di viaggio?
Negli ultimi tempi i travel blog stanno avendo un forte impatto nell’industria dei viaggi e gli stessi travel blogger hanno conquistato una buona fetta di visibilità al pari dei media tradizionali. Ho trovato interessante l’idea di un sito francese: “Snaptraveller.com”.


E’ una piattaforma, lanciata nel maggio scorso, dove i blogger (“influencer”) si connettono con gli hotel per vivere un’esperienza e successivamente raccontarla: “Bloggers: we are offering a dozen of destinations, in unique boutique hotels, to give you the opportunity to write your own story”.
“Write you our story” è un modo per dare finalmente valore al racconto del soggiorno attraverso un travel storytelling ben fatto ed emozionato (pane quotidiano per appassionati blogger di viaggi!).
I reporter di viaggio sanno bene come convincere un proprietario di hotel.
E’ sufficiente la proposta di un articolo su un noto magazine di settore per renderlo “vulnerabile”.
L’hotel, a sua volta, sa anche che la contropartita dell’articolo potrebbe essere offrire un soggiorno gratis.
Il tutto rientra sempre in un buon piano marketing promozionale e l’hotel che vuole investire e vedere le immagini delle proprie suite su riviste di settore, offrirà volentieri la vacanza gratis al giornalista. Tuttavia, se durante il soggiorno l’albergatore non lo vedrà mai con carta e penna, dorma sonni tranquilli…il reporter dall’infradito facile sta elaborando in mente tutto ciò che poi riverserà sul suo notebook. E lo farà bene 😀

Se questa fin qui raccontata è una prassi tanto frequente quanto antica, quella che si sta facendo strada, da un po’ di tempo, è una strategia nuova, efficace e soprattutto social: mettere in contatto il Travel blogger appassionato di viaggi con una vetrina di hotel di tutto il mondo.
In questo consiste Snap Traveller. Vi rimando al link per maggiori informazioni www.snaptraveller.com

Ecco come funziona:
1. I blogger e gli alberghi possono compilare il modulo su Snaptraveller.com. Lo staff analizza tutti i profili e prende contatto con la persona.
2. Ogni volta che vi sono nuovi alberghi da proporre, il sito mantiene aggiornati i blogger automaticamente con un newsfeed sulla piattaforma.
3. Il sito organizza il soggiorno tra il blogger e l’hotel.
4. I blogger usufruiscono dell’hotel e condividono la loro esperienza online. Tutti gli articoli saranno pubblicati sulle reti di social media di Snap Traveller per aumentare il buzz.
5. In futuro saranno premiate le storie più belle e i blogger più brillanti.

CONTENT ISN’T THE KING; CONTEST IS KING!

Da amante dei viaggi e dello storytelling, ha catturato la mia attenzione l’invito a “Storytelling contest with Rancho Las Cascadas”, un concorso con cui sempre Snap Traveller offre l’opportunità insieme ad un hotel partner di far vincere al miglior travel storyteller una vacanza in Mexico niente male!

Il boutique hotel messicano Rancho Las Cascadas dà l’opportunità, infatti, di scoprire un mondo meraviglioso a chi vorrà immergersi nella sua atmosfera con l’unico impegno di scrivere una bellissima storia rispettando 3 linee guida:

  1. scrivere la storia sul proprio blog in inglese o in francese inserendo almeno una volta il link del sito dell’hotel Rancho Las Cascadas;
  2. Condividere il link della storia sulla pagina Fb di Snap Traveller;
  3. Far votare la comunità su Fb e sul proprio blog.

La storia con più condivisioni (con più like su facebook e condivisioni sul blog) vince 1 settimana volo incluso in Messico a Jilopetec.
L’idea del sito e del contest per invogliare i blogger a partecipare al “do ut des” a me è piaciuta.

E tu che ne pensi?  Ti vengono in mente altri settori con i quali potrebbe avere successo un sito come Snap Traveller  dove far incontrare influencer e aziende?