Ancor prima di parlare di Web Marketing, è utile accennare all’importanza del marketing in termini generali.
Molteplici sono le ragioni per cui le strategie di marketing tendono a rivestire un ruolo di rilievo sempre maggiore per le aziende.
La concorrenza sempre più agguerrita e competitiva, le limitate possibilità economiche che consentono “rischi” assai contenuti in termini di investimento, un drastico calo dei consumi dovuto alla recessione globale, la quale ha pressocchè cancellato determinati settori di vendita, sono tutti fattori che rendono sempre più fondamentale incentrare prodotti e servizi sulla domanda di mercato e sul livello di soddisfazione del cliente.
Politiche aziendali di altre epoche, orientate al prodotto e solo successivamente alla sua collocazione nel mercato, condurrebbero certamente, oggi, l’impresa al fallimento.
Le aziende che più hanno potuto investire nel recente passato in consulenze di marketing o che hanno saputo adottare strategie di marketing d’avanguardia, godono tutt’oggi di vantaggi notevoli sulla concorrenza.
Le tecniche d’ultima generazione, tuttavia, per quanto ancor più incisive ed efficaci di quelle tradizionali, si presentano come ampiamente alla portata di ogni azienda, anche in termini economici; in un’epoca in cui sempre più i contatti nascono e si sviluppano su Internet, il web marketing è in grado di offrire risultati certi con costi decisamente contenuti.
Per quanto i principi di base rimangono i medesimi di quello tradizionale, il web marketing presenta una serie di caratteristiche peculiari che lo rendono particolarmente vantaggioso:
- Consente di “colpire” in maniera più focalizzata il target di clienti cui ci si intende rivolgere, evitando inutili sprechi;
- Il messaggio pubblicitario, potendo seguire canali diretti e mirati piuttosto che una comunicazione di massa ed impersonale (la cosiddetta comunicazione “push”), è in grado di aumentare notevolmente il coinvolgimento del destinatario;
- L’utente coinvolto ha possibilità di intraprendere contatti con l’azienda in maniera assai più semplice, efficace e meno impegnativa, favorendo una comunicazione bilaterale o anche interattiva, con altri utenti (comunicazione “pull”);
- La possibilità di misurare in precisi termini quantitativi l’efficacia delle campagne pubblicitarie effettuate consente sia di evitare gli sprechi che di usufruire di tariffe pubblicitarie in cui viene pagato solo l’effettivo risultato ottenuto (si pensi, ad esempio, alla tecnica del “pay per click”);
- Le opinioni e le esigenze del cliente tendono ad avere un “peso” più rilevante, sia in termini di Customer Satisfaction che di necessità di prodotti innovativi; ciò consente alle aziende di muoversi in maniera ancor più precisa rispetto alle richieste del mercato.
- Le aziende, con l’utilizzo del web, possono facilmente creare Data base di clienti, così da poterli informare e fidelizzare con mezzi di comunicazione quali le newsletter; all’interno dello stesso Data base, l’ufficio marketing aziendale, può agevolmente differenziare le tipologie di contatto rendendole sempre più “ad personam”.
- La figura dell’intermediario tende ad allontanarsi da quella, spesso malvista dal potenziale cliente, del mero venditore; avvicinandosi invece a quella dell’informatore, del consulente in grado di garantire totale disposizione.
Alla luce di tali aspetti, l’azienda che intende, oggi, essere competitiva sul mercato, deve necessariamente abbandonare la mentalità secondo cui dapprima viene realizzato un piano di marketing e solo successivamente vengono raccolgono i dati relativi allo stesso; anzi, dev’essere proprio il dato, statistico o qualitativo che sia, a rappresentare la base su cui edificare una strategia di marketing vincente.
Il SEM (Search Engineer Marketing) è senza dubbio l’ambito operativo in cui meglio si può cogliere questa sfida; e nonostante gli indubbi vantaggi che può apportare si nota ancora, non di rado, scarsa professionalità o scetticismo da parte delle aziende nel praticare campagne di marketing sul web.
La così evidente efficacia delle campagne di web marketing ha spinto, non a caso, la Regione Puglia ad elargire cospicui finanziamenti per la realizzazione di siti web aziendali o di e-commerce, considerandola un’opportunità notevole per le imprese locali e dunque un’occasione di crescite per l’economia regionale.
Certezza del risultato e misurabilità dello stesso, garanzia di rispondere esattamente a quanto ricercato dal cliente, aumento dei contatti e costi contenuti; il web marketing presenta, oggi come oggi, esclusivamente punti di forza.
Ho appena letto un post sul blog di Alessandro Binello, davvero interessante! Trovate statistiche e discussione nel suo articolo: C’è crisi? Investi online!