E’ ufficialmente iniziata la stagione estiva, la quale rappresenta, per numerose strutture ricettive, e non solo, un’importantissima opportunità d’affari da gestire nella maniera ottimale per ricavarne il massimo profitto.
Il settore turismo è senza dubbio una delle fasce di mercato più floride nel Salento, una delle poche che non ha risentito del periodo di recessione economica globale. La Puglia è, infatti, una delle pochissime regioni in cui i dati relativi alle affluenze turistiche sia nazionali che dall’estero non hanno registrato dei cali.
Se pur il Salento goda di affluenze abbastanza destagionalizzate, potendo offrire un turismo non esclusivamente balneare ma anche culturale, enogastronomico, artistico ed altro ancora, la stagione estiva rimane un periodo dell’anno in cui le imprese turistiche possono registrare degli autentici boom in grado di far fruttare a livello massimo la loro attività, anche in considerazione del fatto che, in estate, il Salento propone diversi eventi di grande richiamo, i quali ogni anno attirano puntualmente migliaia di partecipanti da ogni parte d’Italia e non solo.
L’opportunità, dunque, è da non perdere; alberghi, bed & breakfast, pensioni, hotel ed ogni tipo di struttura ricettiva devono riuscire a massimizzare i propri guadagni in questi mesi così particolarmente floridi, in cui, ancor più che in altri periodi dell’anno, un investimento anche minimo in termini di visibilità può rivelarsi decisivo ed apportare guadagni veramente importanti.
Anche nel settore turistico, ovviamente, internet ed i relativi motori di ricerca rappresentano il mezzo promozionale più funzionale ed efficace, ed il semplice dotare la propria impresa di un sito non è sufficiente a garantire visibilità.
Se il giro d’affari è decisamente importante, per contro, la concorrenza è molto forte, anche per ciò che riguarda la visibilità su web; proprio per tale ragione un semplice ed economico investimento nel web marketing di posizionamento del sito internet della propria attività turistica rappresenterà certamente un vantaggio considerevole nei confronti delle imprese analoghe e comporterà dunque un volume d’affari molto maggiore.
Se si considera, inoltre, che le più recenti tendenze di comportamento dei consumatori propendono sempre più verso soggiorni brevi e meno formali, in cui l’organizzazione del viaggio tende a divenire sempre più personalizzata e sempre meno intermediata da agenzie od altro, il turista potrà comodamente effettuare sia la scelta che la prenotazione dell’alloggio direttamente con le sue ricerche su internet.
Alla luce di tutto ciò, considerate le statistiche di utilizzo dei motore di ricerca, si può bene immaginare che grande vantaggio si può avere posizionando il sito della propria azienda ai primi posti di ricerche come “B&B Salento” o “alberghi Lecce”.
Godere di questo tipo di servizio significa, senza nessuna sorta di dubbio, aumentare notevolmente il numero dei propri clienti.
Scrivi un commento