Durante la mia periodica visita al blog di fradefra, sono rimasto subito colpito da un post dal titolo piuttosto particolare sul legame tra vacanze ed idee per il web marketing. Mi son subito chiesto cosa volesse dire, ed ho iniziato a leggere.
A primo impatto si potrebbe pensare che la vacanza “distolga” in qualche modo il webmaster dalle sue attività in rete che in genere richiedono costanza, se non addirittura impegno quotidiano; ed invece in questo articolo si evidenzia come un periodo di “stacco”, per chi si occupa di web marketing, è fondamentale per farsi venire nuove idee e nuovi stimoli.
Nulla di più vero! Il web marketing infatti, oltre a richiedere ovviamente conoscenze e capacità, necessità assolutamente di idee innovative e di intuizioni che possano rappresentare un’interessante novità per i navigatori. Proprio come avviene per le attività imprenditoriali, in cui bisogna saper proporre sul mercato novità accattivanti e non solo “produrre” i medesimi articoli in maniera meccanica.
Ovviamente, la quotidianità con tutti i suoi impegni spesso lascia ben poco tempo per riflettere, pensare e guardarsi intorno, dunque la vacanza può essere un periodo particolarmente propizio per lanciare nuove idee sul web.
Personalmente, in effetti, alcune piccole idee di web marketing mi sono venute proprio in periodi di relax e tranquillità, se non addirittura nel letto prima di addormentarmi!
L’ideale sarebbe, come propone fradefra, fare un bel viaggio; cosa di più stimolante che vedere nuove città, gente diversa, culture e abitudini differenti! Tuttavia molti webmaster devono fare i conti con portafogli non particolarmente pieni… quindi limitiamoci a dire che può essere più che sufficiente un po’ di riposo mentale e di divertimento per farsi venire ottime idee innovative! 🙂
Buon Natale e buone vacanze a tutti da Up Vision!
Beh, dopo averlo scritto nel mio post, lo riconfermo qui. A volte non servono dieci giorni, ne bastano anche solo due o tre.
Considerata la brutta abitudine di molti di lavorare anche nel we, spesso basta anche solo andar via il venerdì sera e tornare domenica sera, facendosi due giorni fuori dalla propria città.
Buon 2010 🙂