Un’importante novità si sta sviluppando nel mondo del commercio virtuale: è oggi possibile, infatti, creare un sito e-commerce su Facebook, il più popolare dei social network.
Con il suo immenso bacino di utenza (ben 14 milioni di iscritti solo in Italia) e con i suoi tantissimi utilizzi, Facebook è ovviamente un terreno pubblicitario molto ambito, ed inserire tra le pagine del social network un e-commerce dove l’utente può effettuare acquisti comodamente con pochi click può senza dubbio rivelarsi una strategia molto redditizia.
Le applicazioni commerciali per Facebook si distinguono sostanzialmente in due tipologie: inserzioni di prodotti già inclusi all’interno di un sito e-commerce esterno, un po’ come avviene per i quickshop pubblicitari, oppure, questa è la grande novità, la realizzazione integrale di siti di e-commerce all’interno dello stesso social network.
Non si tratta, è bene chiarirlo, di opzioni interne al social network, ma appunto di applicazioni messe a disposizione a pagamento da siti web esterni.
Sostanzialmente, questa forma di e-commerce di ultima generazione corrisponde ad un “profilo” personale dell’utente, ovviamente modificato rispetto ai canoni tradizionali dall’utilizzo della specifica applicazione, all’interno di cui ogni visitatore può procedere all’acquisto degli articoli proposti effettuando il pagamento in modalità PayPal.
Come realizzare un profilo e-commerce su Facebook?
La fase iniziale corrisponde alla registrazione all’interno del sito che fornisce l’applicazione (uno dei più adoperati è sicuramente Payvment), con l’inserimento del profilo di Facebook in cui si intende realizzare il negozio virtuale e dell’account PayPal da cui saranno gestiti i pagamenti.
Successivamente, si accederà all’applicazione dallo stesso social network inserendo la “secret key”, e sarà così possibile procedere alla realizzazione della pagina e-commerce.
Una volta terminate tutte le operazioni di organizzazione e di personalizzazione della pagina, sarà sufficente un click per avviare la propria attività online, e l’amministratore avrà la possibilità di aggiungere nuovi articoli in maniera semplice e rapida.
Chi ha pensato alla realizzazione di un sito e-commerce, dunque, dovrà oggi valutare anche questa opportunità, e considerando il fatto che Facebook rientra ormai quotidianamente nella navigazione di alte percentuali di utenti, inserire nel social network degli e-commerce può certamente essere la strategia vincente del prossimo futuro.
Scrivi un commento