Deve esserci qualche ragione per cui alcuni eCommerce battono gli altri.
Quando due eCommerce hanno gli stessi prodotti e gli stessi prezzi… perché uno conclude le vendite e l’altro resta a guardare?
Ci sono probabilmente molti shop online che hanno i tuoi stessi prodotti.
Devi necessariamente aumentare la percezione del valore del tuo eCommerce.
Il segreto è andare oltre il prezzo e il prodotto.
Hai letto“Le 22 Immutabili Leggi del Marketing” di Al Ries e Jack Trout?
Al Ries e Jack Jack Trout sono due professionisti del marketing ed hanno elaborato ventidue principi ispirati a criteri di buon senso che a lungo andare di solito il mercato premia.
Il libro è ancora attuale nonostante siano passati parecchi anni dalla prima edizione del 1993.
Una legge afferma proprio che il “Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni”.
Puoi aumentare la percezione del tuo eCommerce se è semplice da navigare, se è semplice trovare quello che sto cercando, se posso visualizzare foto ben fatte dei prodotti, se posso consultare schede prodotto esaustive, se posso facilmente acquistare, se ricevo in tempi rapidi ciò che ho acquistato.
Puoi aumentare la percezione del valore se mi dai più garanzie, mi offri assistenza personalizzata (telefono, e-mail, chat), mi aiuti a scegliere.
La percezione del valore sul tuo eCommerce sale quando chi ha bisogno dei tuoi prodotti pensa prima a te. Le persone vogliono percepire sempre di trovarsi nel luogo giusto. Non hanno bisogno di andare sempre altrove.
Il valore di un eCommerce come Zalando è aumentato dalla politica dei resi. Zalando ne ha fatto la sua arma vincente ed oggi è tra i primi siti di vendita online per volumi e soddisfazione della clientela. Sei disposto a non odiare chi manda indietro un prodotto?
Pubblica una chiara politica dei resi e offri la migliore politica perché così puoi ricevere ottime recensioni e invogliare il cliente a ritornare.
Le foto valgono più di mille parole. In un buon sito eCommerce vanno inserire foto di qualità e differenziate dalla concorrenza. Sei pronto a mettere in piedi un piccolo set fotografico?
E’ inutile concentrare tutti gli sforzi sul marketing se alla base non hai un assistenza clienti impeccabile.
L’assistenza clienti è cruciale per tutti gli eCommerce di valore. I nostri dati ci suggeriscono che circa 3 vendite su 10 richiedono il servizio assistenza clienti.
Perché i clienti hanno bisogno del tuo aiuto? I clienti chiedono aiuto per una serie di motivi, rivolgono domande su spedizioni, ordini effettuati, resi e fanno domande specifiche sui prodotti.
Risolvere rapidamente i problemi del cliente equivale a renderlo un cliente soddisfatto. Il cliente felice ritornerà ancora, e ancora.
Aumentare la percezione del valore non è un obiettivo raggiungibile nel breve periodo, ma perseguirlo ti permetterà di ottimizzare gli investimenti online e le spese delle campagne pubblicitarie perché nel tempo ti farà ottenere molti più risultati a parità di investimento.
Hai appena imparato che è importante aumentare la percezione del valore del tuo eCommerce.
Ma ovviamente gli elfi magici non verranno mai in tuo aiuto.
Ecco perché hai bisogno di iniziare fin da subito a intraprendere azioni specifiche.
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