Ogni anno, una delle più importanti società specializzate nel settore del web marketing (SEMS), finanzia indagini di mercato sull’utilizzo dei motori di ricerca in Italia. Il panorama diventa sempre più interessante.
Ben il 96% degli utenti internet accedono ad un sito web dal motore di ricerca. Il 94% di questi lo fa da Google.
Che Google fosse il re dei motori di ricerca è cosa nota già da tempo, ma quello che fa riflettere di più è che bel oltre la metà degli italiani l’ha impostato, addirittura, come pagina preferita del proprio browser.
Approfondendo l’indagine, si può anche notare come questo motore influenzi le scelte della gente. Infatti l’80% usa Google prima di procedere ad un acquisto. Fa ormai parte della routine della maggior parte degli italiani, ricercare informazioni prima di scegliere un prodotto o un servizio.
Questa indagine dovrebbe far riflettere molto attentamente sull’importanza, per un’azienda o per chiunque utilizzi il web come strumento per promuovere i propri prodotti-servizi, dell’attività di una Seo Agency (agenzia di professionisti specializzati nell’indicizzazione e posizionamento di siti web nei motori di ricerca).
E’ ormai assodato a parte l’approfondimento di questa indagine, che gli utenti fanno click quasi esclusivamente nei primi posti dei risultati del motore, e circa il 90% non supera la terza pagina delle SERP (search engine report page).
Avere dunque un sito indicizzato non basta! Ciò che davvero conta, se si vuol essere scelti, è il posizionamento trai primi risultati di Google.
Scrivi un commento