Da Lecce a Dublino: Up Vision nella Tana del Lupo 🙂
A fine Giugno siamo stati nel quartier generale di Google a Dublino per l’evento conclusivo del Contest Power-Up 2015.
È stato davvero emozionante partecipare, ma soprattutto ricevere il Premio nella categoria Best in Quality, assegnato ai migliori partner d’Italia del sito più visitato al mondo!
Un riconoscimento importante per il team di Up Vision che ci fa entrare di diritto nella prima soglia dell’esclusivo ranking delle agenzie partner di Google, superando 12.000 altre agenzie provenienti da Africa, Europa e Asia.
Conquistare questo importante premio ci conferma che abbiamo intrapreso la giusta direzione. Siamo orgogliosi ed entusiasti allo stesso tempo perché Google ha contraddistinto il nostro lavoro tra quello di tante altre agenzie d’Europa.
Siamo tornati da questa esperienza con molto entusiasmo, abbiamo in mente tantissime idee per i nostri clienti e vogliamo metterle in pratica da subito.
Guardaci nel video dell’evento!
Tra i convegni seguiti a Dublino ciò che più è emerso è il dato sull’uso dei dispositivi mobili, in forte aumento anche se gran parte del web non è ancora ottimizzato in tale senso. Google e AnswerLab hanno realizzato uno studio approfondito esaminando il modo in cui un campione variegato di utenti interagiva con un gruppo diversificato di siti mobili. L’obiettivo era quello di rispondere alla domanda: “Che cosa rende un sito mobile, un sito ben fatto?“.
Abbiamo sintetizzato il sondaggio in 5 quesiti e risposte:
5 RISPOSTE alle più frequenti DOMANDE sul design di un SITO MOBILE
- Come deve essere l’Home Page mobile? Una homepage desktop serve spesso a più obiettivi, mentre la homepage mobile è finalizzata soprattutto a connettere gli utenti ai contenuti che stanno cercando. Colloca gli inviti all’azione (callo to action) nella parte frontale e centrale e facilita sempre il ritorno all’home page.
- Come deve essere la Ricerca del Sito? La ricerca nel sito è fondamentale per aiutare gli utenti mobili a trovare rapidamente quello che stanno cercando. Rendila ben visibile nella parte superiore del sito.
- Come deve essere l’Esperienza di Acquisto? Il viaggio del cliente si fa sempre più complesso e gli utenti si aspettano che si adatti alle loro esigenze. Lascia all’utente la possibilità di esplorare prima di acquistare. La richiesta di accesso o la creazione del conto troppo presto in una esperienza di sito può essere dannoso per la conversione. Tra le cose meno gradite dai partecipanti al sondaggio di Google c’era, infatti, proprio l’obbligo di registrazione per poter continuare la navigazione, soprattutto se il sito era di una marca sconosciuta.
- Come deve essere l’Inserimento di Dati? Che si tratti di un acquisto, di una richiesta di preventivo o dell’iscrizione a una newsletter, l’esperienza di conversione dell’utente deve essere il più lineare possibile. Gli utenti apprezzano i siti web che presentano automaticamente rilievi numerici per l’immissione di numeri di telefono.
- Come devono essere Forma e Usabilità? Usando dispositivi mobili e desktop gli utenti preferiscono scorrere i siti web in verticale e non in orizzontale, pertanto la necessità di scorrimento orizzontale o della riduzione dello schermo per visualizzare l’intera pagina potrebbe compromettere l’esperienza di navigazione. Inoltre, è sconsigliato costringere l’utente al pinch-to-zoom perché potrebbero sfuggire alcune importanti call to action.
Disegna il tuo sito mobile in modo che tutto ciò non debba accadere anche perché:
- l’83 degli Italiani compra on line attraverso dispositivi mobili (smartphone o tablet);
- l’imperativo per ogni negozio digitale è l’usabilità;
- gli utenti mobili noteranno e apprezzeranno le piccole cose che fai per offrire loro la migliore esperienza possibile.
Testa con questo URL se il tuo sito è mobile friendly.
Scrivi un commento