La SERP di Google è in continua evoluzione e “big G” sperimenta nuovi layout grafici. Questa volta i cambiamenti riguardano il Local Search, cioè le ricerche locali.
Il nuovo layout presenta delle caratteristiche davvero interessanti, vediamo che cosa cambia rispetto al display a cui siamo abituati a vedere.
Dallo Screenshot sottostante (risultati per la query “hotel centro roma”) si può notare come la mappa è trasferita nella colonna di destra; durante lo scrolling della SERP rimane fissa e copre gli annunci sponsorizzati. Anche se ciò merita diverse considerazioni, non è però la novità più importante. La vera novità è che in SERP compaiono 7 “places” i quali si integrano con i risultati naturali. La loro “snippet” è ora molto più visibile poiché è più grande ed è molto ricca grazie a diversi elementi: icona del segnaposto nella mappa, immagine, recensioni (non solo quelle di Google ma anche recensioni di siti come booking.com e tripadvisor.com), indirizzo e recapito telefonico, descrizione del sito collegato al luogo ( richiama il meta tag description dal sito).
Ho notato la SERP molto dinamica poiché i “places” non occupano sempre la stessa posizione ma cambia in base alla query di ricerca.
Il nuovo layout è in fase di test ma con molta probabilità sarà esteso a tutti. Per aziende, attività commerciali, strutture ricettive, professionisti etc. diventerà ancora più importante essere presenti in Google Places con un buon ranking.
Della nuova SERP se ne parla anche sul blog Ufficiale di Google.
Personalmente mi piace la scelta di spostare sulla destra la mappa, prima era troppo invasiva nella SERP secondo me. Quello che invece mi lascia un po’ perplesso è l’espansione dei risultati di strutture aventi recensioni scritte dagli utenti: in particolare mi riferisco all’aggiunta del thumbnail per ognuna di esse che fa sì che la SERP dei risultati naturali si allunghi decisamente rispetto a prima.
io sono molto perplessa per questa nuova sistemazione della mappa che mi va a coprire gli annunci sponsorizzati di sinistra.
Il thumbnail lo ritengo utile. La mappa a destra piace anche a me, come dici tu è meno invasiva: se si è interessati a un determinato place si sposta lo sguardo e si identifica sulla mappa grazie al segnaposto.
Ci metto sempre un po’ ad abituarmi alle modifiche delle SERP, queste poi, mi sembrano un po’ più “invasive” delle precedenti.
@Giorgio d’accordissimo con te sulla perplessità di questa eccessiva espansione della pagina dei risultati. 😉
@chiara la cosa che mi ha fatto meravigliare di più, è stata proprio l’invasione dello spazio degli annunci sponsorizzati… ma sono convinto che se Google lascerà questa soluzione, di sicurò non sarà per guadagnare di meno 😛
@Carmelo continuo a invidiarti… qui in ufficio, sei l’unico a vedere questa nuova versione delle SERP 🙁
Ecco un nuovo Screenshot con Local Search + Full-Page Previews http://twitpic.com/32618k
@Luigi Non ti preoccupare, ti tengo aggiornato io sulle novità di Google 😛