La SERP di Google è in continua evoluzione e “big G” sperimenta nuovi layout grafici. Questa volta i cambiamenti riguardano il Local Search, cioè le ricerche locali.
Il nuovo layout presenta delle caratteristiche davvero interessanti, vediamo che cosa cambia rispetto al display a cui siamo abituati a vedere.
Dallo Screenshot sottostante (risultati per la query “hotel centro roma”) si può notare come la mappa è trasferita nella colonna di destra; durante lo scrolling della SERP rimane fissa e copre gli annunci sponsorizzati. Anche se ciò merita diverse considerazioni, non è però la novità più importante.  La vera novità è che in SERP compaiono 7  “places” i quali si integrano con i risultati naturali. La loro “snippet” è ora molto più visibile poiché è più grande ed è  molto ricca grazie a diversi elementi:  icona del segnaposto nella mappa, immagine, recensioni (non solo quelle di Google ma anche recensioni di siti come booking.com e tripadvisor.com), indirizzo e recapito telefonico, descrizione del sito collegato al luogo ( richiama il meta tag description dal sito).
Ho notato la SERP molto dinamica poiché i “places” non occupano sempre la stessa posizione ma cambia in base alla query di ricerca.

Il nuovo layout è in fase di test ma con molta probabilità sarà esteso a tutti. Per aziende, attività commerciali, strutture ricettive, professionisti etc. diventerà ancora più importante essere presenti in Google Places con un buon ranking.
Della nuova SERP se ne parla anche sul blog Ufficiale di Google.