Facendo un giro tra i vari motori trasversali di Google mi sono soffermato su “Aggiornamenti”.
Questo tool di Google mostra in tempo reale notizie provenienti dai Social Network (Twitter, Facebook, Friendfeed).Per fare una prova ho fatto un cinguettio da Twitter inserendo come keyword il cognome di un politico: prova real time search: Fini #fini. Come si può vedere nello screenshot sottostante, il mio tweet è comparso nella Serp in tempo reale:
E’ inoltre indicato, sotto la casella di ricerca, il flusso di notizie collegate alla parola chiave ‘fini’. Come poter sfruttare i dati che tale strumento ci offre?
Questa è la domanda a cui ho cercato di dare una risposta. Andando a ritroso con i giorni balza evidente un primo dato banale: in Italia in questo periodo si parla tanto di Fini.
Analizzando più a fondo mi accorgo di un dato importante: il flusso di notizie a metà giornata cala e verso sera aumenta. Questo probabilmente perché verso l’ora di pranzo la gente abbandona maggiormente i Social Network, oppure, perché è meno interessata ad argomenti di politica.
Riprendendo la mia domanda: come poter sfruttare i dati che tale strumento ci offre? Per riuscire a capire il momento opportuno per diffondere un post o un articolo nei Social Network.
In questo caso se dovessi linkare sui Social Network un mio post su Fini sceglierei il tardo pomeriggio quando c’è più gente interessata all’argomento.
Scrivi un commento