Probabilmente nell’immediato futuro potremmo trovare parecchi di questi annunci sui portali di usato.
Saltare la fila alla cassa è sempre stato il sogno di tutti noi, esigenza sentita e quindi bisogno da soddisfare.
Ma perché Amazon invece di stare bello e comodo sui suoi allori/fatturati impone questo grande cambiamento?
Leader nelle vendite on line, chiuderà anche il 2016 con un incremento calcolato tra il 21% ed il 30% rispetto all’anno precedente (e parliamo di miliardi di dollari). Con questa grande innovazione va ad inserirsi in un ulteriore canale di vendita, quello classico ma creando una categoria nuova: il supermercato senza cassa, splendido matrimonio tra on line ed off line.
Certo, mi viene da pensare ad esperimenti del passato, se vogliamo, simili per certi aspetti (il famoso Salvatempo della Coop) ma con problematiche ancora troppo invalidanti (pagamento con bancomat o carta da tenere sempre con se, controllo di sicurezza all’uscita, problematiche di taccheggio, etc).
Più di recente, in Svezia, a Viken, è stato inaugurato ad inizio 2016 un negozio di alimentari sempre aperto senza casse ne commessi. Si scarica l’app su smartphone, ci si registra la prima volta e poi è sufficiente avvicinare il device al lettore ottico all’ingresso per aprire la porta e fare la spesa.
Stesso meccanismo nel caso di Amazon Go (potenza del brand, in poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo).
Come funziona? Scarichiamo l’App, facciamo leggere il QrCode in ingresso al supermercato, il resto lo farà il nostro smartphone, pagamento incluso, senza muovere un dito, noi dovremmo soltanto trascinare il carrello fino alla macchina senza ulteriori passaggi, al massimo ci rimarrà la coda in uscita dal parcheggio :-).
Da valutare a posteriori se gli effetti del risparmio sul personale ricadranno sui prodotti, a beneficio dei consumatori.
Sicuramente Amazon Go s’imporrà sul mercato nel medio periodo, ma la domanda è: come reagiranno gli attori della grande distribuzione a questa notizia? Rimarranno fermi e immobili come da tradizione nostrana (anche per i soliti problemi legislativi e fiscali, vedi la fine di Uber) o finalmente inizieranno ad investire cercando soluzioni innovative?
Certo, considerato ormai il posizionamento di marca di Amazon, la soluzione migliore per loro sarà quella di trovare nuove categorie su cui posizionarsi.
Ecco il video con cui Amazon ha presentato Amazon Go:
Scrivi un commento