Il settore dell’editoria web diventa sempre più florido, e cresce insieme consapevolezza dell’importanza del web marketing e del posizionamento in rete.

Blog ed editoria webLa figura del copywriter è già da tempo fondamentale nel web marketing, non solo per affinare la comunicazione aziendale, ma anche per produrre dei testi in grado di posizionare il sito ai primi posti del motore e per realizzare delle campagne pubblicitarie online, come le “pay per click” di Adwords, altamente efficaci.

In questi ultimi mesi si è andata sviluppando una nuova frontiera per chi opera nel settore dell’editoria online: occuparsi della redazione degli articoli all’interno di blog.

Il blog nasce come un interfaccia web altamente personale, la quale si è poi sviluppata argomentando su tematiche sempre più precise e definite divenendo un autentico sito di riferimento per tutti gli utenti che vogliono informarsi su un determinato settore.

Questo aspetto, unitamente al fatto che questa tipologia di sito può essere un’importante fonte di guadagno grazie alla vendita di spazi pubblicitari, annunci ed inserzioni, ha reso il blog un’autentica impresa online, la quale necessita di un lavoro continuo (un blog che non propone nuovi articoli a cadenze regolari è destinato a decadere), e dunque, anche di dipendenti.

La scelta di molti gestori di blog di affidare a copywriter esterni la redazione degli articoli è dettata non solo, probabilmente, da una mancanza di tempo, ma soprattutto dalla necessità di competenze e conoscenze specifiche di settore in grado di produrre notizie sempre nuove.

E’ sufficiente addentrarsi all’interno di uno dei principali forum dedicati al web marketing per rendersi conto di come il “mercato” dell’editoria web sia in fermento: tantissimi annunci che richiedono articolisti nei settori più svariati: automobili, informatica, turismo ed anche programmi tv, per contro anche tanti copywriter propongono pacchetti di articoli ai gestori di blog.


Le tariffe sono diverse, in genere si aggirano intorno ai 2-3 euro per articoli di medie dimensioni (300-400 parole), anche se molti gestori di blog non offrono retribuzione fissa, ma solo l’opportunità di guadagnare grazie agli annunci Adsense inseriti sul proprio articolo.

C’è anche da considerare che non tutti i gestori di blog conoscono le tecniche di scrittura mirata alla visibilità in rete, e dunque si accontentano di un testo anche poco curato.

Scrivere all’interno dei blog richiede infatti capacità differenti rispetto all’editoria tradizionale; la scrittura dovrà essere infatti quanto più possibile finalizzata al posizionamento nei motori e all’uso delle parole chiave, e spesso è richiesto all’articolista di essere in grado di adoperare le principali piattaforme su cui si sviluppano i blog (come wordpress) e di saper promuovere l’articolo nei principali siti di diffusione di notizie.

L’editoria web, dunque, continua a svilupparsi, e scrivere per il web richiederà sempre più una formazione specifica.