Quando sei vittima di Click fraudolenti sui tuoi annunci Google Adwords vai in difficoltà perché sprechi denaro senza ottenere risultati.
Questo alla lunga può portarti allo sconforto e ad abbandonare definitivamente Google Adwords come strumento di pubblicità online.
Cliccare illecitamente sugli annunci è la tecnica dell’inserzionista scorretto che vuole falsare le tue campagne Pay per Click.
Il suo obiettivo è sabotare i concorrenti manipolando i costi. Se tu sei il suo concorrente ti porterà a sprecare i limiti di budget già nelle prime fasi del giorno.
Se hai una campagna attiva probabilmente ti starai chiedendo se anche il tuo account è vittima di click fraudolenti.
Non è solo una tua paranoia, in realtà è una preoccupazione diffusa tra chi utilizza campagne Pay per Click.
Puoi verificare i click non validi aggiungendo le colonne “Click non validi” e “Percentuale di click non validi” nella tabella delle statistiche a livello di “Parole Chiave”.
Google ha creato il più solido programma di lotta contro i click fraudolenti. Il suo sistema di rilevamento, grazie ad algoritmi avanzati, filtra i click non validi in tempo reale.
Google ha anche a disposizione un team dedicato alla rilevazione dei click non validi che utilizza strumenti specializzati e un’ampia varietà di tecniche basate su una vasta esperienza nel monitoraggio di comportamenti illeciti e nell’analisi delle situazioni.
Ogni volta che Google rileva click fraudolenti li etichetta come “non validi” ed effettua un rimborso sul proprio account.
Algoritmi, controlli umani e richiesta di rimborso non sempre sono la soluzione.
Lo screenshot sottostante mostra la complicata situazione di un nostro cliente che utilizza le campagne di Google Adwords per interventi tempestivi di “Pronto Fabbro”:
– fino a 62% di click non validi
A volte il costo per click raggiungeva i 50 € e una percentuale così alta di click illeciti era davvero insostenibile.
Se hai già analizzato la colonna dei “Click non validi” nel tuo account e ti sei reso conto che non ne sei immune, ci sono alcune cose che devi sapere per difenderti e migliorare il rendimento delle campagne con Google Adwords. Noi abbiamo creato il sistema “Pronto Intervento Click Fraud Adwords”.
Il sistema “Pronto Intervento Click Fraud Adwords” che abbiamo studiato è un sistema che ci permette di mantenere un occhio vigile sugli account e di mettere in atto misure proattive.
Il sistema prevede 5 mosse principali per intervenire:
- Messa in atto di attività preventive
- Implementazione di un software di monitoraggio
- Impostazioni scientifiche sull’account Google Adwords
- Utilizzo del remarketing negativo di Google Adwords
- Richiesta di rimborso a Google
Ci occupiamo di Click Fraud da diverso tempo e quando abbiamo iniziato sviluppammo un software di monitoraggio. Ora ci sono dei servizi validi a pagamento come PPCsecure, ClickCease, Click Guardian.
Guarda qui di seguito le Slides di un intervento al “Festival del Web Marketing” dove Luigi Sciolti ha mostrato l’intero sistema “Pronto Intervento Click Fraud Adwords”.
Vedrai come Luigi ha utilizzato il sistema su una campagna di “Pronto Fabbro” che subiva fino al 62% di click illeciti e alcuni di questi raggiungevano il costo di 50 €.
Ti rendi conto cosa significa sprecare 50 € per un click da parte di un finto utente?
Se non vuoi sprecare neanche 10 centesimi guarda queste slides.
Ora, se sei vittima di click fraudolenti, hai compreso che tipo di azioni puoi intraprendere per limitare o bloccare lo spreco di denaro con Google Adwords.
Il sistema garantisce anche a te di ottenere gli stessi risultati del nostro amico fabbro.
Era davvero in difficoltà. Avrebbe soltanto voluto potersi sbarazzare dei competitor disonesti, con qualsiasi mezzo.
Per diversi mesi ha affrontato il problema da solo, ma senza risultati. Poi ha deciso di chiedere il nostro aiuto.
E così siamo riusciti abbassare i click illeciti fino all’8%.
I click sfuggiti al controllo sono stati poi rimborsati da Google. Come avrai potuto imparare dalle slides per poter richiedere il rimborso devi allegare il file di log originale del server di almeno 30 giorni.
Anche tu puoi ottenere questi risultati se sei vittima di click fraudolenti.
Se c’è una lezione che abbiamo imparato bene nel difendersi dai click illeciti è questa:
per poter battere il tuo nemico scorretto è necessario mettere in atto un sistema intelligente
Ciao, ottimo articolo. Un paio di domande: in base alla tua esperienza, quali tra i software da te citati (PPCsecure, ClickCease, Click Guardian) è il migliore per limitare questo problema? Quando ha senso acquistarlo (es. percentuale di click fraudolenti > 12%) e fino a che punto sei riuscito in generale a ottenere vantaggi (nel caso citato dal 62% all’8% è sicuramente altamente consigliabile, ma su alti volumi magari passare dal 12% all’11% ha pure poco senso – ovviamente a seconda del settore e soprattutto del costo).
Ciao Marco, ci fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto 😉
Provo a rispondere alle tue domande:
1) Qual’è il migliore software per limitare i click invalidi?
Non saprei dirti quale dei 3 tools esterni sia il migliore perchè non li ho utilizzati insieme.
– Il primo che ho provato (3 anni fa) è stato PPC Secure. Funzionava bene e ti faceva vedere molti dettagli utili per l’analisi. L’unica pecca era che bisognava utilizzare una loro url di destinazione che leggeva i dati e poi faceva un redirect sull’indirizzo di destinazione dell’annuncio. Considera che ora l’hanno aggiornato e sicuramente si sono adattati alle nuove funzionalità di Google Adwords.
– Ho provato Click Cease lo scorso hanno perchè meglio automatizzato e più semplice da far gestire al cliente quando la mia consulenza è terminata.
– Su Click Guardian ho meno esperienza. Ho provato solo il trial insieme a ClickCease e tra i due, come scritto sopra, hop scelto il secondo perchè mi sembrava più semplice.
Probabilmente tutti e tre sono stati aggiornati e migliorati.Puoi provarli gratuitamente e scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
2) Quanto ha senso acquistarlo?
Quando ho inizato ad occuparmi di questo caso di click fraudolenti, ho fatto un’analisi sugli oltre 100 account del centro clienti Adwords che gestisco in Up Vision e su pochi ho riscontrato una percentuale di click non validi superiore al 10%.
Magari su una spesa in click importante, quel 10% sono tanti soldi.
Considerando il costo dei tools, se hai dubbi, puoi sempre provarlo per qualche mese 😉
l’articolo è un po’ vecchio e quindi forse le mie osservazioni sono fuori tempo massimo… o forse l’articolo necessita di un aggiornamento. Io sono uno che si sta rompendo la testa su un problema molto serio sia di negative seo che di click fraud da parte di concorrenti evidentemente senza scrupoli. Il problema è che il mio settore vede aziende con budget molto consistenti e quindi possono anche attingere a tecniche molto più sofisticate. Il punto è che se ti basi sui click non validi segnalati da Google vedi solo una parte del problema; quello che vede pure Google e che ha già risolto. Il problema vero è stoppare i click fraud che passano inosservati perché fatti talmente bene da sembrare naturali. Siamo sicuri che Google li veda? Siamo sicuri che li voglia vedere tutti?
Il caso che tu segnali è evidentemente un caso di concorrente che agisce manualmente. Quello è facile da vedere per Google e per noi. Ma la click farm che agisce tramite vpn italiane o con clickbot da indirizzi più disparati sparsi su tutto il territorio nazionale e/o aderente alle località di pubblicazione delle insersioni. Purtroppo nel mio settore, evidentemente un concorrente ha preferito allocare una parte del suo budget pubblicitario per pagare clickfarm per fare click su annunci della concorrenza (tra cui i miei) piuttosto che per aumentare il traffico sul suo… Esistono casi molto complicati da risolvere. Queste cose esistono veramente e non si curano con questi strumenti. Anche Clickcease (che ho provato approfonditamente) non risolve il problema.