Uno dei principali motivi per cui gli articoli ben fatti non ottengono molti click è l’assenza di un titolo accattivante.
Con la crescita dei canali di acquisizione contenuti e dei volumi di testi pubblicati on line, la corsa per ottenere l’attenzione dei lettori è letteralmente frenetica, rendendo estremamente difficile emergere dalla folla e arrivare primi.
Cosa fare per farti notare?
Il titolo è l’unica possibilità per attirare l’attenzione delle persone che stanno pensando ad un milione di cose e leggono sempre più al rosso di un semaforo.
Poniamo il caso tu abbia scritto un testo. Adesso ti manca il titolo.
Il vuoto.
Troppo lungo? Troppo corto? Poco efficace? Per nulla calzante al contenuto?
Quante volte il titolo ti ha fatto perdere più tempo del testo? Spesso è più difficile scrivere quelle 4-6 parole, che tutto il resto.
Non è un caso se esiste la figura del titolista in alcune redazioni giornalistiche di carta stampata.
Il titolista, a dire il vero, ha una grande responsabilità: non ha scritto il testo, ma deve racchiudere in poche parole tutto quello che il redattore ha voluto dire. Duro lavoro titolare i “pezzi”!
Sul web, invece, che tu sia blogger, giornalista, web content o altro, il titolo spetta a te e in questo articolo voglio offrirti alcuni suggerimenti per farlo efficace, accattivante, a prova di click.
Prima di tutto, dopo che hai terminato di scrivere il testo, fai una pausa, alzati e ritorna davanti al monitor dopo qualche minuto. La tua mente ha bisogno di assentarsi da quello che stava facendo prima.
Dan Kennedy dice : “Prima di iniziare a scrivere, fai un respiro profondo e rilassati”.
Adesso devi stupire, sorprendere il lettore. Un titolo come “Ora è l’unico ma presto tutte lo vorranno” ti fa subito venir in mente la domanda “Che cosa?”. Ed è proprio quello che devi fare: trasmettere aspettativa.
Basta seguire 2 semplici regole.
La prima, se e quando puoi, gioca con l’italiano, con associazioni di logica, di senso, di suono perché l’italiano è una lingua straordinaria ed è l’unica che ti permette accostamenti semantici di qualsiasi tipo.
La seconda regola, la più importante: fai finta di essere il lettore più distratto, di quelli che si annoiano subito e non hanno voglia di leggere: cosa ti stupirebbe?
Ecco lì devi condensare tutto in 4-5 parole, le più semplici, di quelle che ti fanno saltare dalla sedia.
Per darti alcuni consigli pratici voglio condividere con te con te una ricerca di Conductor che ha testato diversi tipi di headline per determinare quali potessero essere più attraenti per il lettore
E’ stato analizzato un ampio campione di titoli, su siti e social, per determinare i modi con cui questi titoli vengono scritti.
Sono emerse 5 tipologie di headline:
- Normale (I modi per rendere più piacevole bere il tè) (15 %)
- Domanda (Quali sono i modi per rendere più piacevole bere il tè?) (11%)
- Come fare a (Come fare a rendere più piacevole bere il tè) (17 %)
- Numero (30 modi per rendere più piacevole bere il tè) (primo posto 36%)
- Indirizzato al lettore (I modi che ti permetteranno di rendere più piacevole bere il tè) (secondo posto 21 %)
Dalla ricerca si evince, inoltre, che il numero è preferito dalle donne più che dagli uomini.
L’USO DEL SUPERLATIVO NEL TITOLO
Conductor ha testato anche l’uso del superlativo negli headline. Sono stati mostrati 5 diversi titoli, all’interno dei quali c’erano da 0 a 4 superlativi. Risultato? Ben apprezzato anche l’uso del superlativo o pochissimi o tantissimi.
- I 27 modi di addestrare un cane (0 superlativi)
- I 27 modi migliori di addestrare un cane (1 superlativo)
- I 27 modi migliori di sempre di addestrare un cane (2 superlativi)
- I 27 modi migliori di sempre di addestrare un cane perfetto (3 superlativi)
- I 27 modi migliori e più intelligenti di sempre di addestrare un cane perfetto (4 superlativi)
L’USO DELLE MAIUSCOLE E MINUSCOLE NEL TITOLO
E’ stato anche testato l’uso di maiuscole e minuscole nei titoli, in 4 differenti modalità:
- I 5 passi per prepararsi all’imminente invasione degli zombie (minuscolo)
- I 5 PASSI PER PREPARARSI ALL’IMMINENTE INVASIONE DEGLI ZOMBIE (maiuscolo)
- I 5 Passi per Prepararsi all’Imminente Invasione degli Zombie (“sentence case”)
- Nessuna preferenza
Ha vinto la tecnica del “sentence case” ovvero l’uso della lettera maiuscola su tutte le parole del titolo, ad eccezione di articoli, avverbi, congiunzioni e preposizioni; interessante notare che il titolo “urlato” (tutto maiuscolo) raccoglie comunque il 21% dei consensi.
Non resta, allora, che esercitarsi e testare il titolo vincente! Fai più test e vedrai qual è l’headline più efficace per i tuoi articoli. Se seguirai questi consigli, i tuoi testi avranno molta più probabilità di essere notati.
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