Non si lascia scappare neanche questo Facebook. Il più potente strumento di condivisione sociale l’anno scorso insieme al Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, all’Associazione nazionale delle università e dei datori di lavoro (NACE), ai Direct Employers  Association e all’Associazione Nazionale delle Agenzie di Stato della forza lavoro (Naswa) aveva dato vita ad una Social Job Partnership.
Oggi questa iniziativa è stata lanciata su Facebook con l’App SJP un nuovo strumento che renderà più facile per le persone su Facebook  trovare e condividere opportunità di lavoro.
In questa nuova applicazione i datori di lavoro possono condividere le posizioni aperte con la comunità di Facebook selezionate per settore, posizione e competenze. Attualmente  l’applicazione (esistente sono in America) lancia opportunità di lavoro fornite da BranchOut, DirectEmployers, Work4Labs, Jobvite e Monster.com.  Insieme hanno raccolto su Fb più di 1,9 milioni di posti di lavoro ricercabili sul Social.
SJP ha creato questa applicazione per sfruttare la crescente tendenza di acquisizione di talenti attraverso i social media. Un sondaggio recente di Nace ha rivelato che Facebook sta emergendo come un fattore importante nel collegare lavori qualificati con candidati qualificati.
L’indagine ha rilevato che la metà dei datori di lavoro (50%) utilizza Facebook nel proprio processo di assunzione e quasi il 90% delle aziende ha dichiarato che Facebook ha diminuito la quantità di pubblicità di stampa necessaria per quanto riguarda i loro sforzi di reclutamento, rendendo Facebook un modo efficace per trovare nuovi talenti. Ora bisognerà vedere quanto tempo ci vorrà affinché arrivi in Italia.

Tu lo cercheresti un lavoro tramite fb? Ti è mai capitato di ricevere una proposta di lavoro su fb?

A proposito di storie personali, Facebook tramite la App Share Your Story si procura dei feedback con la possibilità di raccontare come The Social Job Partnership ti ha aiutato a trovare lavoro su Facebook.