Fare gli auguri su Facebook è un’operazione piuttosto particolare.
L’idea di questo piccolo post è nata proprio dall’aver fatto gli auguri a Luigi tramite Facebook, pur vedendolo ogni giorno 🙂
Grazie al calendario eventi presente in homepage, è impossibile dimenticare un compleanno… almeno per chi quotidianamente frequenta il social network.
A fronte di tante figuracce evitate, il piccolo “aiuto” dell’agenda personale non toglie valore ed originalità agli auguri che si fanno. Meglio di così…
Nel giorno del proprio compleanno ci si ritrova così in bacheca una marea di auguri dalle persone più disparate: amici o semplici conoscenti, persone vicine o lontanissime, fino anche a persone con cui nel mondo reale neppure ci si saluterebbe. E’ ben più raro, invece, ricevere messaggi privati; meno immediati ed in genere meno utilizzati dei post in bacheca.
Durante il compleanno, dunque, all’interno del social network si sarà molto spesso al centro dell’attenzione, un po’ come avveniva da bambini in famiglia e a scuola; dunque in questo giorno vanteranno grande visibilità non solo, ovviamente, il festeggiato, ma anche gli amici che faranno gli auguri, dal momento che il messaggio sulla bacheca dell’amico verrà letto da un elevato numero di persone e verrà anche visualizzato nell’homepage di tutti gli amici in comune.
Un’occasione da non perdere, insomma, per chi volesse approfittare per rendere visibile un messaggio, una foto, un evento o qualsiasi altro aspetto all’interno del proprio profilo.
E’ buona regola evitare di limitarsi a rispondere in maniera generica con un “grazie a tutti”; molto meglio perdere qualche secondo in più e rispondere singolarmente in pubblico a tutti gli amici che ci hanno fatto gli auguri (esclusi, ovviamente, quelli che proprio non se lo meritano) 🙂
Inoltre, laddove si sia creato un profilo per un’azienda o un prodotto, anche se in questi casi è in genere più efficace realizzare una “pagina fan”, fare gli auguri all’amico che compie gli anni può essere un ottima strategia pubblicitaria (che bell’effetto vedersi fare gli auguri da un prodotto che si apprezza particolarmente).
Non è un caso se anche dei personaggi famosi che hanno un profilo su Facebook, come artisti o politici, si prodigano nel pubblicare gli auguri sulle bacheche degli amici che festeggiano il compleanno. Anche loro fanno web marketing!
E voi, perchè scegliete di fare gli auguri su Facebook? Perchè è una cosa simpatica o per risparmiare un sms o una chiamata? 🙂
Io gli auguri, francamente, li faccio solo a quei contatti che conosco veramente, non a quelli che ho semplicemente in lista.
Penso che gli auguri di compleanno non debbano essere come un generico “salve” sull’ascensore.
In sostanza, non li faccio a tutti 🙂
A me da molto fastidio quando chi riceve gli auguri risponde ad alcuni si e ad altri no, senza motivo!! Secondo voi che può significare la mancata risposta? A me è successo con persone vicine, con le quali a quanto mi risulta non era successo niente.. e lo ha dimostrato l’atteggiamento avuto dalle stesse persone dopo, cioè come se nulla fosse cambiato, ovviamente sono io poi a cambiare atteggiamento, perchè la ritengo una grossa cafonata. E’ come se le persone abbiano interesse a far vedere agli altri che non hanno nulla a che vedere con te! Che ne pensate?
@Mirella, non può forse essere che qualche ringraziamento sia sfuggito…Se non era successo niente come dici, allora perché non avrebbero dovuto ringraziarti?
Qualora invece fosse come pensi, credo anche io che sia un brutto comportamento.Ancor di più se lo si dimostra su fb!
Io su facebook due anni fa mi sono messa a ringraziare tutti – singolarmente – x gli auguri, ma non la finivo più così l’anno dopo ho preferito scrivere un normalissimo post ringraziando tutti.
Quanto al fare gli auguri su fb, li faccio solo alle persone che conosco bene e che magari non ho modo di incontrare mai, così lancio anche un messaggio tipo “restiamo ancora in contatto”.
.