[Aggiornamento Novembre 2017] Nuova opportunità per chi vuole aprire un e-commerce: il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia voucher da 10.000 Euro a favore di micro, piccole e medie imprese.
Leggi la notizia aggiornata sull’articolo dedicato al Bando “Voucher digitalizzazione”.

La Camera di Commercio di Lecce stanzia 1 Milione di Euro per chi investe nell’e-commerce e nell’impresa 2.0


Cerchi visibilità on line? Il sito web non è più sufficiente. Per avere nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti le aziende hanno bisogno di sistemi informativi innovativi, capaci di posizionare i prodotti nelle vetrine internazionali dell’e-commerce.
Da oggi tutte le imprese di Lecce e Provincia hanno un motivo in più per crescere e posizionarsi nel commercio on line. La Camera di Commercio di Lecce ha, infatti, deliberato lo stanziamento di 1 milione di euro da erogare sotto forma di finanziamento a fondo perduto a tutte quelle piccole e medie imprese che hanno sede legale nella provincia salentina.
Con il Bando “FARE IMPRESA 2.0” la Camera di Commercio di Lecce intende incentivare e sostenere, pertanto, gli investimenti delle imprese nel settore delle tecnologie digitali; proprio queste ultime, insieme ai processi di internazionalizzazione, sono ritenute elementi strategici ed indispensabili per la competitività delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Una boccata d’ossigeno che risolleverà tutte quelle PMI che credono che il futuro sia l’impresa 2.0.


QUALI SONO GLI INTERVENTI FINANZIABILI

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute dal 1 settembre 2013 fino alla data di presentazione della domanda per le seguenti linee di azione:

  1. Sistemi informativi, e-commerce e web

Acquisizione di infrastrutture e servizi software destinati alla promozione e vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social; alla creazione o all’adeguamento di siti web che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine fino alla gestione del pagamento (e-commerce);

  1. Innovazione brevettuale

Analisi di fattibilità di progetti di innovazione e di sfruttamento di know how e tecnologie, ricerca e analisi della “prior art” o della “best available technology”; consulenze specialistiche effettuate per la predisposizione di domande di brevetto nazionale ed internazionale, di marchi e disegni;

  1. Infrastrutture telematiche e cloud computing

Servizi di consulenza, installazione e acquisto attrezzature per la realizzazione di infrastrutture telematiche in azienda per lo sviluppo di servizi basati sul modello del “cloud computing” rivolti al mercato e per colmare il cosiddetto “digital divide”, con particolare riferimento a soluzioni per sopperire alla mancanza di linee terrestri a banda larga, come ad esempio l’utilizzo di collegamenti satellitari nelle zone non coperte dalla banda larga;

  1. Innovazione di organizzazione, gestione e direzione d’impresa

Sistemi e strumenti informatici utili al miglioramento dell’organizzazione, della gestione e della direzione d’impresa, quali il controllo di gestione, gestione dei processi, gestione e messa in sicurezza dei flussi informativi, gestione delle comunicazione aziendale, analisi reputazione aziendale su web.

Scarica abstract del Bando qui

SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO
Sono ammesse a contributo, per quanto riguarda il punto 1), anche le spese di ristrutturazione, potenziamento o ampliamento di siti già esistenti se finalizzati all’implementazione di un sistema di commercio elettronico a condizione che per tale sito, intestato all’impresa richiedente il contributo, la stessa non abbia già beneficiato di finanziamenti pubblici e purché le modifiche per le quali si richiede il finanziamento siano dettagliatamente descritte e documentate nella domanda di contributo e verificabili.
Per poter presentare la domanda di ammissione al contributo, le fatture inerenti le spese documentate dovranno essere quientanzate per almeno il 30% al momento di presentazione della domanda.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentate a partire dalle ore 00.00 del 01/10/2013 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 30/11/2013.
In caso di esaurimento delle risorse la Camera di Commercio si riserva la possibilità di anticipare il termine di chiusura del Bando dandone tempestiva comunicazione tramite il proprio sito internet www.le.camcom.gov.it.
Le imprese dovranno presentare la domanda di contributo esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale http://webtelemaco.infocamere.it/
Cliccare la sezione -> “Servizi e-gov” –> “sportello pratiche” –> “contributi alle imprese” e provvedendo alla sottoscrizione digitale e all’invio on-line.
L’agevolazione sarà gestita secondo la modalità “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino alla concorrenza delle risorse stanziate dalla Camera di Commercio di Lecce per complessivi 1 milione di euro.

Adesso la TUA IMPRESA ha una buona opportunità per INVESTIRE nell’E-Commerce. Contatta UP VISION SrL per la tua nuova attività on-line!