Parole come conversioni, brand awareness ed engagment hanno attraversato tutte le 5 sale della seconda edizione del Festival del Web Marketing 2014. Obiettivo: riempire i carrelli con strategie innovative. I nuovi E-commerce di nicchia sono stati i casi studio su cui si sono misurati i migliori esperti in web marketing.
“Contenuti mirati per la vendita sul web” è stato il tema degli interventi di Pasquale Silvi (di Melascrivi) e Stefano Cattelani (di Digital Followers) che, in tandem, hanno dato il loro contributo alla startup di uno shop online di abbigliamento e accessori di lusso per cani di piccola e media taglia (Chic4Dog).
Come per l’esperienza formativa ricevuta dalla bravissima Anna Covone, relatrice della sala Social, anche qui voglio lasciarti qualche spunto.
“Per acquisire clienti bisogna conoscerli e quale migliore strategia di content marketing se non quella di produrre contenuti mirati ad un target ben identificato”. (Pasquale Silvi)
Nel caso dello store on line di accessori luxury per cani di piccola/media taglia la strategia di contenuti ha mirato a target ben precisi: donna tra i 25 e i 65 anni che vuole prendersi cura del suo cagnolino da borsetta, ama il glamour, il fashion e il gossip ed è attratta da termini inglesi. La ‘penna’ di chi ha creato testi non ha potuto fare a meno di queste linee guida.
Sempre nella sala “Content” ha offerto buoni suggerimenti su come realizzare un ottimo testo Valentina Falcinelli (di Penna Montata) che, con la simpatica metafora di Karate Kid, ha illustrato passo dopo passo le buone pratiche per costruire un copy indistruttibile. Tra i concetti chiave per un testo che Miyagi approverebbe ecco alcune “dritte”:
- No al testo giustificato
- Non superare i 9 bullet point
- Paragrafi non più lunghi di 100 parole
- Frasi sulle 15/20 parole
- Differenziare i titoli con h1, h2 e h3
- Non far fluttuare i titoli ovvero far comprendere al lettore a quale paragrafo appartiene un titolo
- Aggiungere il c.d. spazio attivo ovvero lo spazio bianco
- Mettere in bold (grassetto) quelle parole che, se lette una dopo l’altra, danno un senso all’intero testo
- …mh… mi fermo qui perché sono al limite come da suggerimento 2).
Tutti i video e slide possono essere scaricati (se munito di user e password) o acquistati collegandoti al sito Festival del Web Marketing.
Ciao Sara e grazie per il riferimento. Per i lettori di UpVision inserisco qui anche il link per il download delle slide http://www.digitalfollowers.com/risorse/ecommerce-startup-case-history/
Buon lavoro a tutti
Stefano Cattelani