Foursquare è un Social Network che sfrutta le funzionalità di geolocalizzazione degli Smartphone. Dopo l’esplosione negli Stati Uniti, sembra ora appassionare gli europei e incuriosire anche gli italiani.
Per geolocalizzazione si intende la possibilità di comunicare la propria posizione, insomma, dire agli amici “io sono qui”. Foursquare, in particolare, consente di individuare luoghi di interesse attorno a sé e di fare un check-in del posto, con la possibilità di aggiungere foto e opinioni. Chi fa più check-in ottiene premi virtuali e il visitatore più assiduo di un luogo ne diviene Sindaco. Tutti i check-in e gli aggiornamenti di stato valgono dei punti che permettono di sbloccare dei badge (premi virtuali). Se il luogo non è già presente su Foursquare lo si può creare, aggiungendo l’indirizzo e la localizzazione.
Perché Foursquare può essere utile?
Dal punto di vista Social possiamo sapere chi dei nostri amici si trova in zona o incontrare nuove persone che in quel momento si sono geolocalizzate nello stesso posto. Paragonandolo ad altri Social Network c’è una differenza notevole: non è uno scambio che avviene solo in rete ma il virtuale si trasforma in un incontro reale.
Dal punto di vista Web Marketing, invece, ci sono due aspetti importanti. Immaginiamo se più utenti segnalano opinioni positive sul ristorante appena visitato; chi è nei paraggi e sta cercando un luogo dove mangiare sicuramente sarà invogliato da chi lo consiglia. Anche lo stesso ristorante può inviare promozioni e messaggi, offrire consumazioni ai sindaci, creare un proprio badge.
Ecco alcuni esempi più significativi di come oltreoceano stanno utilizzando Foursquare come mezzo di Web Marketing:
- Starbucks, realizzando 5 check-in nei loro punti vendita, da la possibilità di conquistare il badge barista
- Pepsi offre download musicali grazie a una sorta di raccolta punti dei check-in effettuati
- Gli utenti con più check-in nella catena di ristoranti Zagat hanno la possibilità di rispondere a delle video interviste online
Per ora Foursquare è solo un Social con cui ‘giocare’ ma in futuro può diventare una nuova strategia di comunicazione del Web 2.0 per attirare clientela reale dalla rete.
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