Se una volesse investire in pubblicità tradizionale (off-line su stampa), credo che non potrebbe fare meno di utilizzare l’immagine di Google per far capire in pochi istanti che tipo di servizi offre l’azienda.
Ormai il logo del più “famoso sito”, è talmente tanto utilizzato, soprattutto in rete, che potremmo definirlo come un “vocabolo”, talmente unico che, perdonate il paragone, il suo marchio ha forse raggiunto i livelli della CocaCola e della Nutella 🙂 …non potremmo usare altre definizioni per individuare il prodotto.

In previsione del lancio delle pubblicità di Up Vision, a livello territoriale, ci siamo riuniti per ricercare la soluzione più adatta a ottenere una facile e immediata comprensione della mission aziendale, anche da quei potenziali clienti che non conoscono la possibilità di avere tale servizio.
Era quasi ovvio che a parte l’importanza di un accurato studio grafico, non potevamo non usare Google come protagonista principale di tale promozione!
Essendo un marchio registrato, utilizzare il logo per scopi commerciali, e nel caso specifico promuovere le attività di posizionamento nei motori di ricerca, si ha la necessità di chiedere l’autorizzazione.
Le Istruzioni relative all’uso dei Marchi Google da parte di terzi , spiegano nel dettaglio le regole per un corretto utilizzo, previa autorizzazione dopo aver riempito un modulo di richiesta. La compilazione va fatta in lingua inglese, perché al momento non sono in grado di esaminare richieste in altre lingue. In genere è necessario attendere dalle 2 alle 4 settimane per ricevere una risposta.
Basterebbe utilizzare il font e la disposizione dei colori del logo di Google con la scritta “motore di ricerca” per far passare lo stesso messaggio?

utilizzare i font e colori di Google per pubblicità
Noi abbiamo preferito compilare il Modulo di richiesta di autorizzazione …e aspettare! 😉