Imparare velocemente a realizzare un sito webOggi esistono tantissimi software e CMS che permettono di realizzare pagine web senza necessariamente conoscere l’HTML.

Di solito,  la prima cosa che fa chi vuol creare il suo primo sito internet, è appunto quella di scaricare uno di questi programmi, scegliere un template pronto, modificare il nome, il titolo e incollarci dentro il testo… ma se questo non resterà “opera unica”, e si ha veramente la voglia di imparare a realizzare siti web originali, non potete limitarvi al CTRL+C, CTRL+V, è fondamentale imparare almeno le basi del linguaggio HTML e CSS, per poter personalizzare le proprie pagine web.

Come tanti ho iniziato a studiare sui manuali e al tempo stesso provavo e riprovavo a modificare alcuni trai tantissimi  template gratuiti scaricati in rete. Se avessi scoperto prima l’esistenza di un ambiente di sviluppo online, dove poter imparare in tempo reale htm e fogli di stile, mi sarei dedicato molto prima alla vera .


Playground è appunto un sito tutorial, dove si può partire modificando semplicemente il codice di base, e vedere in tempo reale la trasformazione della pagina, con la formattazione del testo desiderata e personalizzandolo con immagini e animazioni.
La schermata dell’ambiente di sviluppo di questa innovativa e semplice guida, è divisa in 4 parti, dove vengono visualizzati i TAG del codice e i CSS, la descrizione dell’elemento selezionato, la lista degli attributi di tale elemento e un codice esempio per ogni singolo comando. Basterà quindi effettuare diverse prove, modificando il codice, per vedere istantaneamente che effetto fa alla struttura della vostra pagina web.

Non sono certo sufficienti poche ore per diventare un web designer professionista, ma di sicuro vi aiuterà a velocizzare i tempi di apprendimento dei tag e degli attributi. Che dire…  un ottimo metodo per imparare le teoria facendo pratica.  Provatelo qui e fatemi sapere cosa ne pensate!