Gli investimenti nel settore della pubblicità online continuano a crescere. I dati sono davvero importanti, soprattutto se si considera il periodo di crisi che da diverso tempo ormai imperversa nella grande maggioranza dei settori produttivi.
Rispetto al 2009 appena concluso, il 2010 ha registrato un incremento degli investimenti in visibilità in rete del 4,7% per un fatturato totale di 43 milioni di euro nel solo gennaio 2010, secondo i dati raccolti dall’osservatorio Fcp Assointernet e pubblicati in un interessante articolo su La Repubblica.
In tutti i diversi ambiti di pubblicità sul web, l’aumento degli investimenti è aumentato in maniera considerevole: +1,5% per quanto riguarda la pubblicità raccolta dai motori di ricerca (dato approssimato, visto che non è dato conoscere con precisione il fatturato di Google), +7,8 per la categoria affiliate, ovvero tutti i sistemi pubblicitari pay per click (in cui è pagato solo l’effettivo click dell’utente) e gli inserimenti in siti web strategici (come le directory), ben +10,2% invece per quanto riguarda l’area delle campagne display, ovvero tutte le inserzioni pubblicitarie tradizionali.
Grande richiesta registrano, inoltre, tutte le forme di pubblicità innovative, come i video.
C’è da aspettarsi che questi numeri siano prossimi ad aumentare ulteriormente, in corrispondenza non solo dell’auspicata ripresa economica, ma anche di una più diffusa consapevolezza dell’importanza della pubblicità online, probabilmente non ancora ben concepita da molte aziende che continuano ad investire in settori più costosi e meno redditizi.
Scrivi un commento