Si è svolto a Lecce il 26 febbraio 2009, presso il PalaItalGest di via Merine, l’atteso “Job Meeting”, una giornata dedicata all’incontro tra laureati ed aziende, principalmente locali.
Per il secondo anno consecutivo si è realizzata nel capoluogo salentino questa particolare manifestazione in grado di attirare migliaia di laureati ed un numero di aziende sempre più cospicuo.
Sulla scia del successo registrato nel Job Meeting dello scorso anno, tenutosi presso il Grand Hotel Tiziano, l’edizione 2009 ha potuto contare sul supporto mediatico di una giovane tv online salentina: Salento Web Tv, la quale ha svolto un ruolo comunicativo di grande rilievo, non solo documentando con video ed interviste l’evento, ma anche pubblicizzandolo e stimolando la cittadinanza alla partecipazione, con l’utilizzo di mezzi tanto innovativi quanto efficaci come il social network di ultima generazione: facebook.
Già dalle 10 del mattino, fino a pomeriggio inoltrato (la chiusura della manifestazione era stata fissata per le 17), si è registrato un flusso di partecipanti decisamente cospicuo.
La location scelta, ampia e funzionale, ha consentito un ottimale svolgimento dei lavori.
Per accedere al Job Meeting era sufficiente effettuare una breve e semplice registrazione presso lo stand dell’organizzazione, dopodichè ci si poteva spostare liberamente tra gli stand e gli spazi creati dall’organizzazione stessa.
Decine le aziende presenti all’evento: Axa, Aforisma, Leone de Castris, Grand Hotel Costa Brada, Comdata, Wave Group, Transcom, Scarlino, Provincia di Lecce, Università di Lecce, Università di Torino, Gruppo Vestas, British American Tobacco, Banca Popolare Pugliese e tante altre ancora.
Ad ogni azienda era assegnato uno stand, presso il quale era possibile fermarsi per conoscere più da vicino l’impresa, per effettuare brevi colloqui e per lasciare il proprio curriculum al personale incaricato.
Parallelamente all’incontro aziende-candidati, in uno spazio adibito a sala conferenze, alcune aziende hanno tenuto brevi seminari e workshop, principalmente sul tema del lavoro, ai quali era possibile partecipare gratuitamente. Un continuo servizio di volantinaggio da parte di alcune hostess ha consentito ai partecipanti di conoscere dettagliatamente orari e protagonisti di queste mini-conferenze.
A conclusione della manifestazione, Salento Web Tv ha continuato a rivestire un ruolo di primissimo piano non solo dal punto di vista informativo, ma anche nello stimolo alla partecipazione attiva.
Oltre ad aver documentato l’evento nel proprio sito con video ed interviste, la web tv salentina ha chiesto a tutti i laureati che avevano confermato la loro presenza nel gruppo del social network di facebook, di esprimere un parere sulla manifestazione.
Sia alla luce di quanto emerso dai vari post su Internet, che da quanto vissuto in prima persona, era tangibile l’entusiasmo dei molti giovani presenti all’evento, ben consapevoli dell’opportunità di avvicinarsi ad alcune delle aziende più rinomate del territorio salentino e positivamente colpiti dall’organizzazione.
Alcune perplessità sono emerse, invece, relativamente all’effettiva ricerca da parte delle aziende presenti di candidati da reclutare. Diversi partecipanti hanno descritto l’evento più come una vetrina ed un’occasione pubblicitaria per le aziende che come una concreta opportunità nell’ambito della ricerca di lavoro.
Impossibile, ovviamente, sbilanciarsi in giudizi relativi all’effettiva volontà da parte dell’aziende di assumere personale, anche perché, con ogni probabilità, ogni azienda era presente all’evento con stimoli e necessità differenti.
Ad ogni modo, il Job Meeting ha rappresentato una vetrina importante quantomeno dal punto di vista comunicativo, rendendo possibile strategie di comunicazione che, ancora oggi, piuttosto raramente si riescono a realizzare nel Salento.
La possibilità di presentare l’azienda con insegne, loghi, slogan, strutture espositive, flyer e brochure, consente all’impresa di farsi conoscere in maniera completa e suggestiva ottenedo un’elevata pubblicità locale; senza tralasciare, inoltre, l’importanza di avere risorse umane disponibili al dialogo in grado di fornire ogni tipo di chiarimento.
Per tale ragione, occasioni come il Job Meeting rappresentano senza dubbio un’opportunità rilevante per il territorio, per le relative aziende e anche per i cittadini, anche in considerazione del fatto che una conoscenza de visu, se pur breve, può essere ben più costruttiva di un curriculum compilato via web.
Scrivi un commento