Si è concluso il Salone dell’Information & Communications Technology, l’evento fieristico che ha visto partecipare attivamente Up Vision con un proprio stand e con un Workshop Formativo sul Keyword Advertising. I giornalisti avrebbero esordito riportando cifre e percentuali: 3.000 visitatori (+20% rispetto al 2010), il 40% in più degli iscritti al sito www.smau.it, oltre 40 Workshop a cui hanno partecipato 1800 uditori, 80 espositori (incremento rispetto alla scorsa edizione del 15%). Dati sicuramente importanti, però, noi allo Smau di Bari abbiamo percepito molto di più dell’effimero significato numerico, abbiamo presagito segnali positivi: finalmente le piccole e medie imprese locali sono ormai consapevoli che le tecnologie sono la chiave vincente per essere competitivi.
E non poteva che farci piacere scoprire un maggiore interesse verso il Search Marketing e tutte le strategie legate a Internet. l’Arena Marketing Trends è stata presa letteralmente d’assalto e tutti i workshop formativi sono stati di alto livello, toccando svariati aspetti del Marketing e delle ultime tendenze sul web: posizionamento sui motori di ricerca, Pay per Click, E-commerce, Social network. I relatori hanno sicuramente offerto a imprenditori e decisori aziendali ottimi spunti per comprendere quali strategie intraprendere e quali strumenti utilizzare. Nella stessa arena Luigi Sciolti ha tenuto il suo intervento dal titolo “Conosci il tuo mercato con il Keyword Advertising” in cui vengono illustrate le potenzialità del Pay per Click (PPC), non solo strategia di promozione sul web, altresì attività complementare al marketing mix per rafforzare e migliorare la comunicazione online e offline.
Riportiamo di seguito le slide del Workshop formativo:
Pay per Click: strategie convenzionali e NON…
Alla chiusura dello Smau tutti erano concordi nel credere che l’innovazione tecnologica è fondamentale per lo sviluppo della Puglia e di tutto il Meridione. Concetto sottolineato nel discorso inaugurale del Presidente Nichi Vendola che con il suo proverbiale carisma ha affermato: “Questo appuntamento rappresenta un ulteriore stimolo per le imprese pugliesi a liberarsi da pigrizie culturali e investire in innovazione e ricerca. Promuovere la cultura dell’innovazione non significa esercitarsi in retorica. Significa, invece, conoscere, imparare a fare cose nuove, saper superare, grazie alle nuove conoscenze acquisite, barriere di ogni tipo. Stiamo faticosamente uscendo da una recessione che in questi anni ha sensibilmente indebolito il sistema d’impresa. Sono convinto, però che i settori in cui è più facile immaginare una ripresa sono quei settori più ricettivi degli imput dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia”.
Siamo fautori di un’innovativa strategia chiamata Search Marketing e l’interesse dei visitatori mostrato per Smau Bari e per il nostro stand non può che averci fatto piacere. Questo risveglio dell’imprenditoria pugliese verso le nuove tecnologie e verso la visibilità online per noi è sintomo di grande speranza per il futuro della regione Puglia.
Up Vision ringrazia Erika Maiutto e Barbara Bonaventura e tutto lo staff di Smau.
Scrivi un commento