In un blog implementato con piattaforma WordPress abbiamo avuto la necessità di stampare nella sezione <head> il meta tag robots “noindex” a tutti i post di specifiche categorie. La nostra esigenza deriva dal fatto che alcuni articoli sono privati e visibili solo dagli amministratori del blog, quindi se il motore li indicizzasse il nostro tentativo di privacy sarebbe vano 🙂 .
Diversi plugin di WordPress per il SEO gestiscono il no index per ogni singolo post, però volevamo che diventasse automatico per tutti i post di specifiche categorie poiché, al momento della pubblicazione, è facile dimenticare di spuntare l’opzione “noindex”. Altri plugin, ad esempio SEO Ultimate, permettono di gestire il meta tag “noindex” per gli archivi di WordPress, ma non per i post di tali categorie.
Quindi, abbiamo deciso di crearci uno script in php e spremendo le nostre meningi ci siamo riusciti; dato che potrebbe essere utile a chiunque sviluppi in WordPress condividiamo la nostra scoperta 🙂 per ottenere il risultato voluto: no index a tutti i post di una o più categorie.
Il seguente script permette di aggiungere in automatico il meta tag robots “noindex” a tutti i post di una categoria:
<?php if (in_category(‘id’)) { ?>
<meta name=”robots” content=”noindex,nofollow”>
<?php } ?>
Se hai l’esigenza di inserire il no index nei post di più categorie utilizza quest’altro script:
<?php if (in_category(array (‘id’,’id’))) { ?>
<meta name=”robots” content=”noindex,nofollow”>
<?php } ?>
Opss, dimenticavo di aggiungere che gli script logicamente vanno aggiunti nel file archive.php
Siamo stati utili? 😉
Ottimo articolo.
Laconico e incisivo… grazie per il commento Lan 😉
Questo è molto utile qualora si decidesse di deindicizzare quelle pagine composte da poche parole. Il nuovo algoritmo Google Panda pare che penalizzi anche quei siti dal contenuto scarso.