Incursione veloce nel blog per suggerirvi un plugin di WordPress per generare una Sitemap in maniera automatica. Spesso abbiamo utilizzato “Google XML Sitemaps” ma aveva un grosso limite: non ci permetteva di poter dare a post e pagine una priorità personalizzata. Mesi fa, lavorando su un progetto, abbiamo rimediato attraverso un sistema al quanto macchinoso: con la funzione “Escludi articoli o pagine” del plugin abbiamo eliminato dalla sitemap le URLs a cui volevamo dare maggiore priorità. Tali URLs sono poi state inserite in un’altra Sitemap creata manualmente con la priorità che noi volevamo. Di conseguenza al Google Web Master Tools avevamo segnalato 2 Sitemaps. Già, una soluzione davvero artificiosa. Ma perché avevamo questa esigenza?
La struttura del sito non ci permetteva di distribuire maggiore importanza a 3 specifici articoli in quanto lontani 2 click dalla home page.
Grazie alla versione 1.0 del plugin “Karailiev’s sitemap” siamo riusciti a risolvere la questione. Cancellato “Google XML Sitemaps” abbiamo installato “Karailiev’s sitemap” il quale ci permette di dare una priorità personalizzata a pagine ed articoli.
Altre caratteristiche importanti del plugin:
- Esclusione di pagine o post
- Inclusione degli allegati
- Opzione aggiornamento ogni nuovo commento
La Sitemap è spesso sottovalutata, ma se utilizziamo correttamente l’attributo sitemap priority al fine di un migliore posizionamento in SERP, possiamo indicare al motore di ricerca quali pagine sono per noi più importanti.
Salve.
Suggerisco anche di provare il plugin WordPress Seo di Yoast, che implementa tutte le funzioni necessarie ad una buona ottimizzazione Seo, comprese le sitemap, che vengono generate indipendenti, una per i post, una per le pagine, i tag ecc.. con una sitemap indice. Io mi trovo egregiamente.
Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato?
Ciao Daniel. Si lo abbiamo provato dopo aver scritto questo post e dobbiamo confermarti che anche noi lo troviamo egregiamente 🙂
Ciao Daniel. Si lo abbiamo provato dopo aver scritto questo post e dobbiamo confermare la tua opinione positiva 🙂 . Consigliamo il plugin Seo di Yoast!
Salve ho un sito wordpress 4.01 vorrei attivar eun plugin per inviare la site map google bing ask eccetera quale mi consigliate tra questi?http://wordpress.org/plugins/g… Sitemaps plugin di XML,
Salve,mi chiamo Anna posso aggiungere ai plugin all in one ….e Google xml site map anche … Seo di Yoast sono compatibili tra loro?
Anna non conosco le tue esigenze specifiche riguardo la sitemap, ma ti consiglio http://wordpress.org/plugins/google-sitemap-generator/, va bene nella maggior parte dei casi.
P.S. Non conosco la verisone 4.1 di WordPress, ad oggi l’ultima versione dovrebbe essere la 3.8.1
Grazie Molfetta nsi ho inserito per errore 4.01 e’ un altra cosa nil sito e’ questo lavoriristorazione.it non so in che versione ,ora ho 2 plugin all in one…e google xml site map dovrei levare l’ultimo per aggingere site map generator
Si ho gia google xml site map allora lascio questo
Pe ri meta tag?Semplice Meta Tag oppure Meta Tag Optimization -versione pro Ho paura che ci sia poi incompatibilita’ tra, all in one e google site map ah il sito e’ in 3.81 piccolo errore da parte mia
Evita di installare plugin che hanno stesse funzioni. Se utilizzi “google xml site map” disattiva e cancella “site map generator”.
Per quanto riguarda i meta tag, se utilizzi Seo Yoast hai tutto quello che ti serve. L’alternativa a Seo Yoast è SEO Ultimate, te lo consiglio 🙂
Salve ma Seo Yoast 1.4.24 oppure è SEO Ultimate, 7.6.1
uno dei 2 ,e’ compatibile con il mio wordpress 3.81?
Io ho solo 2 plugin all in one ….e Google xml ….vorrei aggiungere o seo yoast oppure seo ultimate ,va bene ,sono compatibili con i 2 plugin che gia’ ho installato?
google xml rigenera la site map per google bong eccetera perche’ in strumenti per web master dice che non ho inviato ancora la site map a google…
Grazie
Elimina “All in one SEO” e installa l’ultima versione del plugin “SEO Ultimate”.
Ai Web Master Tools di Google e Bing devi inviare l’url della sitemap attraverso il loro rispettivo tool.
Se Google ti dice “non hai inviato ancora la site map”, evidentemente ti sta invitando a farlo 🙂
Grazie per le risposte,ma..ma io credevo che ci pensasse il plugin google xml a inviare ogni volta la site map a google bing eccetera….??