Nell’ultimo periodo abbiamo promosso grande evento locale utilizzando simultaneamente Google Adwords (Rete di Ricerca + Display Network) e Facebook Ads. Entrambe le campagne pubblicitarie sono state collegate a due Landing Page uguali ma raggiungibili da indirizzi differenti. Tale decisione ci ha permesso di monitorare al meglio il traffico e le conversioni derivanti dai due sistemi; per conversioni intendiamo la registrazione all’evento. Sia per Facebook Ads sia per Google Adwords è stato destinato lo stesso budget.

Chi ha ottenuto maggiori conversioni?

Facciamo una premessa: la pubblicità nella rete di ricerca è diversa dalla pubblicità nel Display Network. La prima si basa sul desiderio dell’utente di trovare ciò che sta cercando, mentre la seconda si basa sulla capacità di attrarre l’interesse degli utenti mentre navigano i siti web. Nel nostro caso la rete di ricerca è stata necessaria per indirizzare verso la pagina di registrazione all’evento soprattutto la gente che conosceva l’evento e cercava informazioni online, mentre la rete Display ci ha permesso di attirare l’attenzione di un target avente determinati interessi mentre visitava siti web. Per chi non lo sapesse, gli annunci della rete display possono essere indirizzati ad un target di utenti in base ai loro interessi raccolti dalla loro storia di navigazione. Tutta la campagna Google Adwords è stata localizzata  nel Salento (province Lecce, Brindisi e Taranto).

Facebook ci ha permesso di indirizzare il nostro annuncio ad un target selezionato per geolocalizzazione, per dati anagrafici e per altre info fornite nei profili. Grazie agli annunci su Facebook abbiamo coperto l’aspetto social media advertising e generato interesse per l’evento a livello locale. Inoltre, oltre a ottenere registrazioni all’evento abbiamo aumentato i Like sulla pagina fan aziendale, mantenendo quindi una relazione duratura con chi ha partecipato all’evento; ciò non è avvenuto con chi ha conosciuto l’evento attraversa la pubblicità con Google.

In linea di massima se si vuole aumentare la brand awareness, Facebook Ads può essere una strada da percorrere, anche perché ci permette di creare relazioni durature (importante per la riconoscibilità del marchio nel lungo periodo); se la campagna pubblicitaria punta a vendere qualcosa di specifico, allora Google AdWords è la soluzione migliore (le persone usano i motori di ricerca, perché sono alla ricerca di soluzioni specifiche). Nella nostra Case Study per la promozione di un evento, non c’è stata solo simultaneità ma complementarietà e sinergia. Dai dati non si evince una netta differenza in termini di Impression, Click, Costi e Conversioni, ma nella nostra strategia pubblicitaria l’ “unione ha fatto la forza”. Senza Adowords, o senza Facebook, avremmo avuto circa il 50% in meno di registrazioni all’evento. Per ottenere il massimo risultato da entrambi le strategie promozionali, crediamo che sia condizione estremamente necessaria saper indirizzare il messaggio pubblicitario al giusto gruppo di persone.

Hai da condividere con noi Case Study per la promozioni eventi con Facebook Ads e Google Adwords?