La calda stagione è ormai giunta, i proprietari delle strutture ricettive si rivolgono agli esperti del Search marketing per aumentare la propria clientela grazie alla maggiore visibilità che Internet può offrire.
Gli albergatori sanno che la maggior parte della gente organizza le proprie vacanze utilizzando la rete. Si cerca e si prenota tutto da casa: voli, auto, hotel, b&b, biglietti per i musei, ristoranti, guide turistiche ecc.
La vacanza ‘fai da te’ attrae sempre di più il turista internauta, un po’ perché così il viaggio inizia già prima di partire e poi, non nascondiamolo, si può sicuramente risparmiare. Immaginiamo lo scenario di un possibile turista milanese: ha il desiderio di trascorrere la propria vacanza alla scoperta del Salento e inizia a ‘investigare’ attraverso i motori di ricerca quali sono le migliori località salentine da scoprire; la scelta successiva è capire quale mezzo di trasporto utilizzare e nell’era del low cost si accorge che non c’è niente di meglio di un volo Rynair da Orio al Serio per Brindisi. A questo punto resta da decidere dove alloggiare; supponiamo che voglia trascorrere le vacanze in totale relax e su un portale di Hotel nel Salento sceglie l’Hotel che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Detto questo non possiamo che elogiare gli albergatori che vogliono investire su una modalità di promozione innovativa, che serba qualche ingiustificato dubbio ma che può valere grossi ritorni d’investimento.
In realtà bisogna biasimarli. Si rivolgono agli esperti quando è già troppo tardi per ottenere il massimo nell’immediata stagione.
La prima cosa da fare è costruire un ottimo sito che possa fungere da vetrina all’attività e che possa offrire all’utente un’esperienza di navigazione unica come unica sarà l’accoglienza della struttura ricettiva. Appunto, un continuum tra Sito e struttura.
Dopo l’impegnativo compito della creazione del sito il lavoro non è sicuramente finito. Il passo successivo è la promozione attraverso i motori di ricerca e può avere due strade: il posizionamento organico del sito nella prima pagina dei motori di ricerca o il Pay per Click.
Il posizionamento è una tecnica che può garantire risultati eccellenti, però, per avere un successo tangibile, è neccessaria un’attività continua nel tempo. Indubbiamente, per una struttura ricettiva, è anche vantaggioso ottenere un buon ranking nelle Local Search, dato che le chiavi di ricerca sono spesso circoscritte a un determinato territorio.
Il Pay per Click richiede una forte esperienza nel settore, necessaria per non sprecare inutile denaro e per convertire il maggior numero di visitatori in clienti.
Settembre è già il mese buono per costruire una strategia web vincente per l’estate successiva.
Carmelo Molfetta (Web Communicator)
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