Google Italia ha scelto di mandare in onda una pubblicità di Google in TV e subito si è fatto un gran parlare, però, voglio chiedervi: ricordate altri spot televisivi dei motori di ricerca? In Italia c’è chi l’ha fatto 10 anni prima con ottimi risultati, in termini di popolarità dello spot, s’intende.
IOL (Italia On Line), nato nel 1994 come Internet Service Provide, nel 2000 creò uno spot televisivo: “Apriti Teramo, Apriti Sedamo…apriti bastarda”. Quanti ricorderanno questo tormentone?
Luigi, quando gli abbiamo chiesto se ricordava la pubblicità di IOL, con la sua proverbiale simpatia 🙂 ha così sentenziato: “avranno speso i pochi soldi guadagnati in pubblicità televisiva”. Difatti dal 2002, dopo l’acquisizione di Infostrada S.p.A. da parte di Wind S.p.A., IOL fu integrato in un ampio progetto il quale riuniva anche Inwind sotto l’unico nome di Libero.
Lo spot televisivo, firmato dal famoso regista e sceneggiatore Emir Kusturica, è annoverato tra i più riusciti andati in onda sulle reti nazionali italiane. Uno spot anticipatore in tutto, sia nel tentativo di diffondere un nuovo comportamento (cercare informazioni sul web) sia nel concetto di convergenza digitale e multimediale.
Molti ricorderanno lo spot ma sono sicuro che pochi lo assocerebbero a un motore di ricerca; la pubblicità di IOL ha fatto sorridere in molti, buona visione 🙂 :
In questo video, se non lo hai già fatto, puoi vedere lo spot di Google.
Scrivi un commento