Da circa 2 anni mi sono affacciato al SEO ed ho subito immaginato quanto fosse importante ottimizzare un sito web in quest’ottica, ma non potevo pensare, sinceramente, che i risultati ottenuti dipendessero da un così ampio numero di fattori, di conoscenze e di tecniche.
Avendo letto tantissimi post sull’argomento, scritti anche da professionisti ed informatici, ho avuto ampia conferma del fatto che nel SEO non si è mai imparato tutto in maniera definitiva, in quanto è un settore in continua evoluzione, né esistono dei trucchi SEO o delle tecniche attraverso cui è possibile raggiungere risultati importanti in maniera semplice e sbrigativa, ma solo dei corretti modi di operare che, se seguiti con costanza e senza “furbizie”, portano a risultati solidi e duraturi.
C’è da aggiungere, tra l’altro, che il motore di ricerca è sempre più all’avanguardia nell’individuazione di spam o di tecniche illecite ed invasive.
Ciò che più mi ha stupito nel confrontarmi con il SEO, intatti, è senza dubbio l’“intelligenza” di Google: nel motore di ricerca infatti ben poco è meccanico, non esistono automatismi e nel posizionamento la quantità viene sempre dopo la qualità; è come se ogni operazione effettuata all’interno della rete, che sia il lancio di un post, l’inserimento di un link, o la scelta di alcune parole chiave sia immediatamente valutata da una persona dall’altra parte dello schermo.
E’ così che avviene, in effetti, ed anche se è impensabile immaginare che per ogni intervento compiuto in rete vi sia un moderatore che lo visioni nel giro di pochi secondi, il team di Google non è certo composto da macchine, ma da persone che grazie alle tecnologie d’avanguardia riescono a svolgere efficacemente il loro lavoro anche su grandissima scala.
Proprio per queste ragioni, è assai difficile, se non impossibile, pensare che un singolo operatore possa provvedere in maniera realmente efficace al posizionamento di un sito; è necessario semmai un team di persone con competenze specifiche, così come avviene nella agenzia SEO con cui collaboro: dal programmatore che ne ottimizzerà la struttura al copywriter che rivedrà i testi in chiave SEO, dall’addetto stampa che promuoverà il sito tramite directory ed article marketing all’informatico che si occuperà degli scambi di link.
Un servizio SEO richiede lavoro, costanza, conoscenza del settore di riferimento ed ovviamente di tutte le tecniche in grado di influire sul posizionamento del sito web; ed è certamente un’attività che è in grado di dare grandi soddisfazioni, non semplicemente vedendo un sito web salire tra le posizioni di Google, ma soprattutto facendo crescere in maniera tangibile e misurabile il business del proprio cliente.
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