Investire in visibilità nei motori di ricerca è una scelta altamente redditizia, che non si traduce esclusivamente in promozione, ma soprattutto in un aumento diretto dei contatti e del business aziendale. Il SEO, infatti, non è una semplice pubblicità, ma è rendersi visibile a chi cerca proprio ciò che si offre.
Le campagne pubblicitarie tradizionali inoltre, per quanto possano essere strategiche ed accurate,non potranno mai raggiungere il livello di promozione che garantisce la rete internet, per qualsiasi settore.
Un altro aspetto interessante che fa riflettere su quanto la visibilità nei motori di ricerca sia molto più conveniente delle campagne tradizionali sta nel fatto che il motore di ricerca non fa differenza di dimensioni o di prestigio tra aziende; la piccola impresa, infatti, con un investimento mirato può superare senza alcun problema anche la grossa multinazionale.
Un interessante articolo di Giancarlo Barbarisi pubblicato sul Blog del Tagliaerbe fa emergere degli interessanti dati statistici circa il rapporto tra pubblicità tradizionale ed imprese: tra tutte le imprese italiane che investono in pubblicità, lo 0,5% delle stesse investe il 40% degli investimenti totali, il 4%, invece, arriva a coprire l’80% degli investimenti totali.
Un divario davvero impressionante, un’èlite molto ristretta di grandi imprese che, vuoi per disponibilità economiche o per cultura imprenditoriale, occupa tutto il mercato della pubblicità tradizionale a scapito delle imprese medio-piccole, che rappresentano, peraltro, la più grossa percentuale del tessuto economico italiano.
Queste differenze così marcate vengono meno, invece, nella promozione su Google, sia per quanto riguarda i risultati raggiungibili (la piccola azienda, come detto, può posizionarsi nel motore anche prima di grandi società) che riguardo i costi, decisamente contenuti e molto più redditizi (e misurabili) rispetto alla pubblicità tradizionale.
Un aspetto su cui vale davvero la pena riflettere, perchè posizionarsi all’interno dei motori consente di competere a tutte le aziende, aldilà della loro dimensione e del loro prestigio, ed il risultato non sarà mai ottenuto con costi esorbitanti, ma solo grazie alla professionalità dell’agenzia di web marketing a cui ci si rivolge.
Quello che hai detto è vero, io con la mia azienda offline ho iniziato una campagna locale di pubblicità adwords, costi irrisori in confronto ai metodi pubblicitari tradizionali.
Già, i costi sono davvero bassi, controllati, monitorabili, e non si paga la semplice visibilità come nelle campagne pubblicitarie tradizionali, ma solo il click, dunque l’accesso al sito di un utente realmente interessato.