Per l’immenso popolo degli internauti si intravedono all’orizzonte importanti novità: sembra ormai imminente, infatti, il lancio di una sorta di motore di ricerca intelligente in grado di rispondere in maniera precisa e dettagliata a quesiti di ogni genere.

Wolfram Alpha - motore di ricerca intelligente
Il nuovo servizio online “Wolfram Alpha” (dal nome del fisico britannico che l’ha ideato), potendo contare su un archivio dati alimentato ed aggiornato continuamente, sarebbe in grado di fornire risposte ampie e precise a quesiti di ogni tipo, anche con l’ausilio di dati di testo, numerici e di grafici.
Approfondendo la notizia su autorevoli fonti online (come Repubblica.it) si nota come Wolfram Alpha venga quasi sempre descritto come un “motore di ricerca”, quando in realtà, leggendo le informazioni contenute negli stessi articoli, si può capire che non si tratta della definizione più adatta.
Dal momento che Alpha è in grado di rispondere a svariati tipi di domande, fornendo ogni genere di informazione e di dato al riguardo, è certamente più corretto definirla come un’enciclopedia online, una banca dati interattiva (una sorta di sviluppo dinamico dell’encicolpedia online Wikipedia), e non già come un motore di ricerca, il quale fornisce, di norma, collegamenti ad altri siti e non esclusivamente dati ed informazioni.
Lo stesso Stephen Wolfram, d’altronde, non descrive certo il suo progetto come sostituto della pietra miliare Google, anzi prevede in un futuro prossimo eventuali collaborazioni con in principale motore di ricerca; cosa tutt’altro che inverosimile, visto che il motore e la nuova enciclopedia si presentano come progetti assolutamente compatibili e complementari tra loro.
Le potenzialità di Wolfram Alpha sembrano essere decisamente notevoli, non solo in termini di precisione di risposta, ma anche di comparazione tra dati differenti; tra gli attuali limiti, invece, si nota come, anche alla luce dell’alto livello di specializzazione scientifica delle informazioni contenute, il motore interno dell’enciclopedia non riesca a rispondere in maniera adeguata ed immediata a keyword appartenenti alla cultura di massa o a modalità linguistiche informali.
Importanti blog come Tagliaerbe, inoltre, muovono delle critiche al nome scelto: “Wolfram Alpha”, risulta in effetti poco immediato e di difficile scrittura.
Ma il progetto è appena agli albori, e Stephen Wolfram si propone di perfezionarlo in maniera ottimale, con grande ambizione.
A tutti i navigatori, dunque, non resta che attenderne il lancio per scoprirne le potenzialità e l’utilità. Una cosa è certa, l’importanza della rete telematica diviene, e diverrà, sempre più notevole.